Il covid, la guerra, i mercati che crollano, indubbiamente stiamo affrontando una situazione molto difficile, ma possiamo definirla una recessione? In tal caso, come comportarsi durante una recessione?
Per rispondere a questa domanda diamo prima una valida definizione di recessione:
“Un declino significativo dell’attività economica diffusa in tutto il mercato, che dura più di qualche mese, normalmente visibile nel PIL reale, nel reddito reale, nell’occupazione, nella produzione industriale e nelle vendite all’ingrosso e al dettaglio.”
Per farti un esempio, la crisi economica iniziata con il crack della Lehman Brothers nel 2008 è stata chiamata grande recessione per le dimensioni insolitamente ampie dell’associata riduzione del PIL, per il suo prolungamento nel tempo e la sua estensione a numerosi Paesi, in specie quelli più avanzati.
Al momento è ancora troppo presto per dire se stiamo attraversando una recessione oppure no, quello che di sicuro sappiamo è che prima o poi una recessione arriverà…Perché non prepararci al meglio quindi?
Ogni crisi può essere vista come una grande opportunità e in questo articolo ti andremo a dare alcuni consigli proprio per affrontare al meglio questo tipo di periodi.
Il reddito reale è il fattore determinante che crea e mette fine alle recessioni. Lascia stare per un attimo le notizie, prova a pensare a quello che sta accadendo ora. Cosa senti, qual è la percezione di chi ti circonda?
“Non è possibile, hai visto l’ultima bolletta?”
“La benzina sopra i 2€, è assurdo!”
“Tutti i prezzi sono aumentati, il mio stipendio non mi basta più!”
Anche se l’inflazione è un possibile sintomo di una recessione non è per forza detto che le due cose coincidano. Di sicuro però possiamo notare come il sentimento dei consumatori sia negativo a causa dell’aumento di prezzi.
La probabilità di una recessione quest’anno è sempre più alta e molto probabilmente dovremo continuare a convincere con l’inflazione ancora per un po’.
Anche se alla fine quest’anno una recessione non arriverà è di sicuro positivo prepararsi.
Come recita un famoso detto:
“La fortuna non è altro che la capacità di trarre vantaggio dalle occasioni sfavorevoli.”
Gli anni ’30: il periodo ritenuto più spaventoso per il mercato!
Il crollo del ’29, chiamato anche Grande Depressione, è stato uno dei crolli già violenti della storia, ma è veramente stato così disastroso come si pensa?
Certo è stato un brutto crollo ma solo per chi si è preso molti rischi… Uno dei motivi principali per cui il mercato è crollato nel 1929 è stata l’immensa quantità di debito in circolazione, le persone compravano azioni prendendo in prestito grandi quantità di denaro e quelle sono state tutte spazzate via pesantemente.
Le persone, però, che continuarono invece ad investire durante gli anni ’30 guadagnarono grandi somme nel lungo termine.
Come puoi vedere dal grafico qui sopra il mercato ha recuperato tutto, nella storia infatti dopo una grande recessione il mercato si è sempre ripreso… ma non si è solo ripreso, è andato ben oltre i livelli precedenti!!
Potrebbe interessarti anche: Come guadagnare veramente col trading
Per concludere ti voglio dare alcuni consigli per affrontare al meglio un periodo simile a quello che stiamo vivendo, per trarre il massimo vantaggio da una possibile recessione.
Ma quindi, come comprarsi durante una recessione?
Dopo un po’ di ricerca e alcuni risultati concreti ottenuti, abbiamo realizzato che ci sono 3 cose che puoi fare per affrontare al meglio una recessione e sono le seguenti:
Durante l’ultima recessione, iniziata nel 2008, molte persone hanno perso il lavoro e sono state portate fuori dalla propria zona di comfort. C’è chi ha preso questa cosa come una sconfitta e chi ha reagito.
“Una recessione è il momento ideale per fare un cambiamento.”
Cosa s’intende con cambiamento? Potrebbe essere cambiare carriera, imparare una nuova abilità (per esempio imparare a gestire i propri risparmi e imparare come gestirli al meglio), iniziare una nuova attività o cambiare Paese. L’importante è stare all’erta, non fermarsi e sfruttare la recessione per ripartire.
Ricorda che i soldi si possono perdere, le cose anche, ma qualsiasi investimento su te stesso non lo perderai mai.
Un’altra cosa molto importante, che permette di affrontare decisamente meglio il rischio di recessione, è la diversificazione: avere più flussi di reddito ti può aiutare ad attutire le conseguenze di una recessione.
Potresti lanciare un business online, iniziare ad investire sfruttando gli enormi vantaggi del trading automatico, compare un immobile o lanciarti in attività simili che ti permettano di crearti un reddito extra.
Un’ultima cosa, ma non per importanza, è la capacità di vivere al di sotto delle proprie possibilità.
Una cosa che hanno in comune tutte le persone di successo è la disciplina, Epitteto ha reso molto bene l’idea con questa frase:
“Se si superano i limiti della moderazione, i più grandi piaceri cessano di piacere.”
Mantenere il controllo delle proprie finanze è fondamentale per costruire un patrimonio cospicuo nel lungo termine. Ti consiglio di risparmiare denaro, sbarazzarti di tutte le spese non necessarie e vivere semplicemente…
Se ti abitui a fare così, anche se una recessione arriverà, non avrai paura e potrai gestirla al meglio consapevole di avere a disposizione tutto il capitale di cui hai bisogno perché non l’hai sperperato prima.
Leggi anche: Come affrontare i grandi crolli nel mercato azionario?