Moderna è un’azienda di biotecnologia americana recente e anche strana. Per dirne una, è famosa per l’assoluta segretezza riguardo i propri progetti.
O per dirne un’altra: nel maggio 2020, Moderna è stata valutata in 30 miliardi di dollari, ma nessuno dei suoi prodotti ha raggiunto gli studi clinici della fase finale, ha ricevuto l’approvazione della FDA o è stato venduto sul mercato. Insomma, 30 miliardi sul nulla.
Eppure. Eppure.
Pare che ieri Moderna abbia fatto passi da gigante nella ricerca per il vaccino contro il covid-19 e il titolo è schizzato verso le stelle.
Le azioni hanno superato gli 80 dollari e chi le possedeva ha fatto dei bei soldini, come Bob Langer. Costui possiede il 3,2%, pochino.
Eppure il valore delle sue partecipazioni è salito a $ 934,3 milioni. Se toccherà quota 1 miliardo sarà il terzo azionista di Moderna oltre quella soglia fatidica, dopo l’Amministratore Delegato Stephane Bancel e il professore dell’Università di Harvard Timothy Springer.
Bancel e Springer possiedono quote del valore di $ 2,45 miliardi e $ 1,38 miliardi , rispettivamente, secondo l‘indice Bloomberg Billionaires . Il principale beneficiario dell’ondata di titoli è il principale azionista Flagship Pioneering Inc., una società fondata dal co-fondatore di Moderna Noubar Afeyan.
Bob Langer, 71 anni, è un professore universitario al MIT e ha concesso in licenza o in sub-licenza brevetti a oltre 400 aziende biotecnologiche, farmaceutiche, chimiche e mediche, secondo la sua biografia presso il Langer Lab del MIT. E fra poco, anche miliardario.
Tim Springer è diventato il primo investitore di Moderna mentre Bob Langer è stato co-fondatore. Insomma, sulla barca dall’inizio.
Bob Langer, lo ribadisco, non è mica un pirlotto qualunque.
Secondo Google Scholar, Langer è una delle 10 persone più citate nella storia ed è l’ingegnere più citato nella storia. Il laboratorio di ricerca di Langer presso il MIT è il più grande laboratorio di ingegneria biomedica al mondo.
Inoltre è un imprenditore di grande esperienza.
***
Scopri il Trading Scrocchiarello per Principianti, ovvero il trading automatico semplice e per tutti.