Nel webinar di Lunedì ho spiegato i 4 passaggi per diventare trader profittevoli.
I primi due step riguardano i singoli trading system: come costruirli e come validarli. Una volta effettuati questi due passaggi, molte persone sono smarrite: e ora?
In realtà ciò che fa ancor di più la differenza tra un trader perdente e uno profittevole, è proprio il terzo passaggio, ovvero il portafoglio.
Il Buzfolio è nato nel 2019 per precise esigenze pratiche: fino a quel momento io gestivo il mio portafoglio con… Excel.
Sì, lo so, sembra assurdo doversi affidare a Excel. E’ uno strumento basico con moltissime limitazioni. Nell’estate del 2019 ormai avevo costruito centinaia di sistemi ed era sempre più difficile gestirli.
Allora mi sono fatto una lista precisa di ciò che mi serviva per gestire in autonomia e con grande efficienza i miei sistemi, poi ho dato la lista a un programmatore-trader esperto, e qualche mese dopo è spuntato fuori il BuzFolio.
Il processo di utilizzo è estremamente semplice e pratico. Come dico sempre, il Buzfolio è un software atipico.
E’ privo di qualsiasi orpello inutile e punta esclusivamente a svolgere il suo lavoro in modo efficiente e pratico.
Il Buzfolio è compatibile con i due software principali per il trading automatico: Tradestation e Multicharts.
E’ stata una scelta fatta semplicemente perché sono i software che utilizzo e sono i migliori nel loro compito.
Tramite un file fornito da noi, si scarica lo storico di ogni trading system.
A questo punto, importiamo i dati tramite la pratica maschera.
Maschera d’importazione
I Tag sono un’invenzione geniale. Grazie ai Tag puoi descrivere i trading system che importi per le principali caratteristiche così da facilitare non solo la gestione ma anche la diversificazione.
Un esempio? Un trading system su Gold Future che chiude le posizioni prima della chiusura della sessione e che lavora sfruttando i brevi impulsi di trend, avrà, ad esempio, i seguenti tag: Gold – Intraday – Breakout – Supermario.
Dove “Supermario” è un nome totalmente discrezionale. E’ mia abitudine dare un nome a ogni tipologia di trading system.
Tramite i tag assegnati, posso trovare in un istante questo trading system tra centinaia.
Inoltre i Tag facilitano l’analisi. Potrei voler richiamare e verificare le performance di tutti i “Intraday” o i “Breakout” o i sistemi su “Gold”, oppure ancora tutti i “Supermario”.
Maschera di filtro dei tag
A questo punto puoi analizzare centinaia di trading system tramite la pratica maschera Metrics.
Hai a disposizione un’analizzatore di performance (misura le performance degli ultimi X giorni), il centro di controllo dei tag, il cruscotto operativo e l’elenco dei trading system.
Metrics
Il cruscotto operativo è un’altra invenzione geniale arrivata (ancora una volta) grazie alla nostra esperienza sul campo. Facendo trading era sorta una necessità pratica che abbiamo risolto col cruscotto. Il cruscotto, infatti, permette di confrontare diverse performance dei settori (standard o personalizzabili) contemporaneamente in estrema velocità. Tutto ciò permette di creare portafogli più equilibrati e diversificati.
Cruscotto operativo
Una volta eseguite tutte le analisi del caso, basta clicca “Aggrega” e automaticamente si forma il portafoglio.
Anche questa maschera è pratica, veloce e concreta. Puoi vedere il tuo portafoglio al completo, puoi vedere le singole equity e selezionare tutti i periodi di tempo di tuo interesse.
Inoltre hai a disposizione molte maschere per verificare la performance del tuo portafoglio.
Aggregatore
Equity singole
Performance report
Analisi performance per strumento e settore
Analisi rendimenti
Analisi periodica
Analisi correlazione
Inoltre Buzfolio mette a disposizione almeno altri due strumenti unici e innovativi:
La maschera Stop equity permette di fare un controllo istantaneo e concreto di tutti i trading system che eventualmente necessitano di essere stoppati.
Maschera stop equity
La maschera Correlazione rappresenta il modo più efficace di misurare delle correlazione tra due o più serie storiche diverse. Ad esempio puoi confrontare la serie storica di due strumenti, di due trading system o addirittura di due portafogli. Ovviamente la correlazione è rolling a 200 giorni (personalizzabile), ovvero il modo migliore di tracciarla.
Analisi tra due strumenti
Analisi tra 3 (o più) strumenti
Grazie al Buzfolio puoi:
Con il Buzfolio viene anche fornito un manuale per importare correttamente spread.
Inoltre puoi esportare, importare, confrontare portafogli diversi. Attenzione: “portafogli” in senso più largo possibile. A seconda delle analisi che vuoi fare, puoi gestire aggregazioni semplici o complesse: il Buzfolio è a TUA disposizione.
Assolutamente sì, puoi personalizzare:
No, il Buzfolio è compatibile solo con Tradestation o Multicharts. Come ho già avuto occasione di dire, il Buzfolio è frutto di un esigenza pratica e specifica. Il trading automatico fatto bene è solo su Tradestation o Multicharts.
Sì ma solo fino al 12 febbraio a mezzanotte. Dopo, verrà venduto con licenza mensile o annuale.
In questo preciso momento no, ma per una semplice ragione. Abbiamo un progetto ENORME in cantiere e ti assicuro verrà coinvolto anche il Buzfolio. Ovviamente qualsiasi aggiornamento di qualsiasi tipo è INCLUSO nella licenza Lifetime.
Io gestisco tranquillamente oltre 1000 trading system diversi.
Assolutamente sì.
Sì. Inoltre c’è una guida di supporto, il B-Club e l’assistenza via email sempre presente.
Sì, senza limitazioni.
Hai domande, dubbi o vuoi contattare un nostro consulente? Chiama gratis il numero verde 800 475 300