A che serve l’analisi quantitativa?

  • Home
  • A che serve l’analisi quantitativa?
Shape Image One
A che serve l’analisi quantitativa?

L’analisi quantitativa è un’analisi di tipo statistico, perfetta per valutare i dati delle aziende nel tempo, considerando l’intero storico a nostra disposizione.

Ma voglio dimostrarti perché è così importante con un esempio. Chi ha comprato già il corso su www.circolodeilupi.it già lo sa, il mio metodo si basa molto sul portafoglio, e sul cercare di coprire tutti i diversi settori.

Molti studi dimostrano come tutti i settori hanno alti e bassi e solo avendone diversi si riesce a rendere il guadagno regolare.

E per questo io voglio iniziare a coprire anche il settore rifiuti. Le aziende più interessanti sono 2:

1. Waste Management

2. Republic Services.

Le aziende numero 1 e numero 2 nella gestione dei rifiuti americana.

Bene ti faccio una domanda. Tu chi sceglieresti? Lo so, probabilmente non le conosci. Ma negli investimenti mica possiamo badare a quanto sono famose. Bisogna vedere i dati!

Ti aiuto

A sinistra trovi le vendite di WM e a destra quelle di Republic. Entrambe fanno buone vendite e sono in leggero aumento:

Anche il PE di entrambe è molto simile. Sempre a sinistra WM e a destra RSG:

E anche il ROA non è male in entrambe

Che fare quindi?

Se non sai cosa sono PE e ROA. Sono 2 degli indicatori più importanti nell’analisi fondamentale, anch’essi spiegati nel corso Investimenti in Azioni per Lupi. Analisi fondamentale che purtroppo in questo caso non dà risposte sufficienti!

Per questo io di solito mi affido anche all’analisi quantitativa. Vediamo allora il CAGR, forse l’elemento più semplice da valutare.

Ecco quello di WM:

Questo invece è quello di RSG:

Il CAGR di Republic Services è un punto percentuale superiore a Waste Management… ma è ancora basso. Quindi che scegliamo?

Ve lo dico io. Dipende dal vostro portafoglio. Io ho scelto Republic Services perché è anche meno indebitata:

Ma in generale dipende in che settori siete investiti. Avere un portafoglio bilanciato è importante come scegliere le aziende migliori.

Come hai visto non ci si può basare solo sulle news del momento, perché chi ha mai sentito parlare in Italia di Waste Management?

E purtroppo non basta neanche vedere solo i valori fondamentali, che riguardano sempre e soltanto la storia recente.

Le 2 aziende erano praticamente identicamente finché non ho analizzato lo storico con l’analisi quantitativa!

Serve appunto il giusto mix di analisi fondamentale e analisi quantitativa. Il giusto mix che trovi in Investimenti in Azioni per Lupi. Disponibile fino alle 23:59 di stasera.

Ormai il Circolo dei Lupi sta per chiudere!

 

Analisi, news e spunti operativi, gratis nella tua inbox ogni domenica mattina.

 

 

Anche noi odiamo lo spam: i tuoi dati sono al sicuro e potrai cancellarti in qualsiasi momento.