Multicharts è un software molto potente ma anche molto complesso, quindi ogni tanto serve assicurarsi di lavorare con la sessione corretta di un future. Per togliersi ogni dubbio, possiamo creare una sessione custom noi in base alle caratteristiche del future che ci interessa.
Ad esempio, tutti i future finanziari (indici azionari, obbligazioni e valute) hanno una sessione che va dalle 17:00 alle 16:00 del giorno dopo.
Tutti i future della categoria “metalli” ed “energetici” hanno una sessione che va dalle 18:00 alle 17:00 del giorno dopo.
La maggior parte delle granaglie (soia, mais e frumento, ad esempio) hanno una sessione che va dalle 19:00 alle 13:20 del giorno dopo.
Tutte le carni hanno una sessione che va dalle 8:30 alle 13:05.
Se dobbiamo lavorare con un trading system su SP500 allora è meglio creare una sessione corretta. Poi questa sessione sarà disponibile ovviamente per tutti i future con la stessa sessione.
Il processo è semplicissimo.
Apriamo il Quote Manager, cliccando sul simbolo.
Una volta aperto, clicchiamo su “Tools”.
Click su “Session Templates”.
Qui ci apre una lista di tutte le sessioni attualmente presenti. Per crearne una nuova, cliccare su “Add”.
In questa finestra c’è tutto ciò che ci serve.
“Description”. Inseriamo una descrizione che sia esaustiva e che ci torni comoda. Ad esempio “18-17 Chicago” ci permetterà di riconoscere questa sessione velocemente.
“Session Time”: lasciare Exchange.
Poi creiamo la sessione (zona 3). Sotto c’è un esempio di una sessione dalle 18 alle 17 del giorno dopo. Ricordiamoci sempre di cliccare “session end”.
A questo punto basta premere ok e abbiamo già finito.
Quando andremo a modificare la sessione su un grafico, troveremo la nostra sessione. A questo punto basta selezionarla.
Francesco Buzzi
Trader Full-Time e divulgatore.
Specializzato nel trading sistematico su future e sulle commodity. Creatore di migliaia di trading system, indicatori proprietari e metodi di trading originali.
Appassionato di materie prime, statistiche e di tutto ciò che riguarda il trading.