Come eseguire un rolling su future
Togliere dal live il sistema applicato sul ticker in scadenza.
Una volta capito che è il momento di effettuare il rolling dobbiamo fare in modo che il sistema che stiamo tradando non sia più attivo sul ticker vecchio. Bisogna spegnere la strategia, cambiare ticker e riattivarla.
Per spegnere la strategia basta disattivare il comando di automazione. Tasto destro sul grafico, “Studies”, “Edit Strategies”.
Se la strategia in questione ha un trade aperto dobbiamo decidere se chiudere il trade o lasciare la strategia attiva finché non chiude il trade. Dipende da diverse cose. Se la strategia fa trade in genere molto brevi (da qualche ora a 1-2 giorni) possiamo pensare di lasciarla chiudere il trade, prima di fare il rolling.
Se la strategia fa in media trade lunghi conviene chiudere a mano il trade.
La strategia potrebbe essere in guadagno o in perdita. In questo caso si incassa la perdita o il guadagno e poi la si fa ripartire, allineandola, sul contratto nuovo.
Attivare il sistema applicato sul ticker nuovo.
Per cambiare ticker basta fare click col destro sul grafico -> Timeframe -> Customize.
Da questa maschera basta cambiare ticker (lasciando gli altri dati inalterati) e premere ok.
Si cambia il ticker e si riattiva la strategia. Se c’era un trade in atto che abbiamo chiuso, sistemiamo la posizione. Se era +1 e l’abbiamo chiusa a mano (vendendo 1 contratto), allora dovremo ri-aprire la posizione +1, quindi comprando un contratto.
Su Multicharts la procedura è uguale: ricordiamoci di verificare il Symbol Mapping! A sinistra ci dev’essere il simbolo che stiamo tradando su grafico (che può essere o no rollato, a seconda delle nostre scelte), a destra il ticker va cambiato per forza!
Un esempio.
Siamo a giugno e si esegue il rolling sulle valute.
M6EM23
Questo è il ticker che stai trandando.
M6E = euro
M = giugno
23 = 2023
M6EU23 è il ticker che ti serve.
M6E = euro
U = settembre
23 = 2023