Diamo uno sguardo al settore delle carni, uno dei più imprevedibili, complessi e volatili.
La produzione cinese di carne suina per il 2020 è prevista a 36 milioni di tonnellate, con un calo di 10,5 milioni di tonnellate rispetto al 2019 che si attestava a 46,5 milioni di tonnellate. La Cina ha ridotto la produzione di carne di maiale del 33% dal 2018.
Il virus ha portato a enormi problemi nel settore agricolo cinese, poiché il virus si è diffuso in tutta la Cina.
Sebbene le restrizioni al blocco vengano lentamente tolte, a febbraio solo il 24,6% delle aziende agricole ha ripreso la produzione. La maggior parte degli allevatori sta attualmente affrontando carenze di materie prime e problemi di consegna, il che significa che la maggior parte degli animali può morire di fame a causa della mancanza di alimenti per il bestiame.
Il settore agricolo cinese si sta lentamente riprendendo dagli effetti del COVID-19, ma credo che ci vorrà del tempo prima che sia pienamente operativo.
La Cina rimane il maggiore produttore di maiali al mondo; la produzione è destinata soprattutto al consumo interno, come si vede dal grafico seguente:
Anche la produzione di carne di maiale in Vietnam e nelle Filippine dovrebbe diminuire nel 2020. Secondo i dati diffusi dall’USDA, la produzione di carne di maiale in Vietnam e nelle Filippine si ridurrà rispettivamente del 6% e del 16% rispetto all’anno precedente.
Si prevede che le importazioni cinesi di carne suina aumenteranno di 1,1 milioni di tonnellate, raggiungendo i 3,6 milioni di tonnellate nel 2020, rispetto ai dati del 2019, per far fronte al deficit di produzione. All’inizio di quest’anno, gli Stati Uniti hanno firmato un accordo commerciale di Fase 1 con la Cina; la Cina ha accettato di importare circa 40 miliardi di dollari di prodotti agricoli statunitensi, carne di maiale inclusa.
Questo contribuirà a sostenere il prezzo del futuro sui Lean Hogs.
Come mai è così importante monitorare la Cina quando si parla di maiali? Beh, semplicemente perché è il più importante attore nel mercato di questa commodity.
Di seguito il grafico giornaliero del Lean Hogs, scadenza di giugno. (Clicca per ingrandire)
Di seguito il grafico a 5 minuti che sottolinea quanti market-halt si sono verificati nell’ultimo mese sul Lean Hogs. Volatilità alle stelle. (clicca per ingrandire)
_
Per ulteriori analisi e approfondimenti, entra nel B–Club!