Il presidente Donald Trump ha annunciato venerdì un programma di aiuti da 19 miliardi di dollari per aiutare gli agricoltori statunitensi a far fronte all’impatto del coronavirus, compresi 16 miliardi di dollari in pagamenti diretti ai produttori e acquisti di massa di carne, latticini, verdure e altri prodotti.
Il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti sta collaborando con distributori regionali e locali per acquistare $ 3 miliardi in beni agricoli da distribuire a banche alimentari, chiese e gruppi di aiuto mentre milioni di americani affrontano la disoccupazione a causa del lockdown.
Gli agricoltori e gli allevatori hanno faticato a portare i loro prodotti sul mercato a causa delle perturbazioni causate dalla pandemia, costringendo alcuni a buttare via il cibo e chiedere aiuto al governo.
I pagamenti diretti verranno inviati “il più rapidamente possibile” poiché i produttori di prodotti agricoli hanno subito “perdite senza precedenti”, ha affermato il ministro dell’agricoltura Perdue.
I 16 miliardi di dollari in pagamenti diretti agli agricoltori e agli allevatori includeranno 9,6 miliardi di dollari per l’industria zootecnica – con 5,1 miliardi di dollari per il bestiame, 2,9 miliardi di dollari per i latticini e 1,6 miliardi di dollari per i maiali, secondo una dichiarazione rilasciata venerdì scorso dal senatore americano John Hoeven del Nord Dakota , presidente del comitato degli stanziamenti agricoli del Senato.
Questo potrebbe sostenere i prezzi dei vari mais, grano e soia, alle prese anche con un maltempo che non aiuta.
_
Per ulteriori analisi e approfondimenti, entra nel B-Club!