Il giorno che il prezzo del petrolio si è immerso in zona negativa, verrà probabilmente ricordato come l’apice del periodo più oscuro dell’industria del petrolio. Ma per una piccola casa di investimenti è stata l’opportunità della vita.
Mentre la maggior parte degli investitori si affollavano a liquidare posizioni e coprire i margini prima che il contratto di maggio scadesse, una piccola azienda di trading sulle materie prime, la BB Energy, con sede a Londra, ha comprato 250’000 barili di West Texas Intermediate tramite contratto future per la consegna di maggio. Il contratto del WTI chiuse all’impressionante prezzo negativo di – $37.63 quel giorno.
BB Energy aveva un vantaggio: era uno dei pochissimi player con spazio fisico sufficiente per poter stoccare la fornitura, secondo una fonte che vuole rimanere anonima.
Il volume da loro acquistato, secondo Nymex, è stato pari al 10% dei 2.43 milioni di barili fisicamente consegnati per maggio.
Non è ancora chiaro quanto abbia pagato per i barili e se sono ancora detenuti dalla compagnia, ma il tempismo perfetto del trade implica che BB Energy si è distinta come uno dei vincitori sulla crollo del petrolio, che ha scottato parecchi trader e aziende.