Gli hedge fund si stanno affrettando a coprire le loro scommesse azionarie ribassiste anche se il rally azionario minaccia di crollare.
Gli investitori speculativi hanno acquistato un netto di 206.227 contratti S&P 500 Index E-mini nella settimana fino al 23 giugno, il massimo dal 2007, secondo i dati della CFTC.
Le posizioni corte nette nei contratti sono state ai massimi in quasi un decennio in quanto il rimbalzo azionario statunitense ha spinto il benchmark verso un territorio record.
Gli hedge fund hanno ridotto le posizioni corte nette in titoli statunitensi L’impennata della copertura breve arriva mentre i commercianti lottano con cosa fare dopo una pausa in uno dei rally più non amati della recente storia finanziaria.
L’S&P500 era salito di oltre il 40% dal minimo di fine marzo all’inizio di giugno, nonostante le preoccupazioni che gli investitori fossero troppo ottimisti riguardo al ritmo della ripresa economica degli Stati Uniti.
Le azioni statunitensi sono diminuite di quasi il 3% la scorsa settimana, poiché la diffusione del coronavirus non ha mostrato segni di rallentamento.
Altre misure di posizionamento degli operatori indicano anche un aumento dell’attività di copertura corta. Gli short interest in percentuale delle azioni in circolazione nei $ 266 miliardi del SPDR S&P 500 sono scesi al 4,9% venerdì dal 6,7% a fine maggio, secondo i dati di IHS Markit.
Nel frattempo, il beta dell’Indice Hedge Fund Research Macro / CTA – che traccia i fondi che lavorano con strategie quantistiche trend-following – verso l’S & P 500, è tornata sopra lo zero per la prima volta da marzo.
Ciò suggerisce che i fondi CTA hanno aumentato la loro esposizione alle azioni statunitensi e chiuso posizioni corte. Gli hedge fund trend-following aumentano l’esposizione azionaria degli Stati Uniti.
***
Scopri il Trading Scrocchiarello per Principianti, ovvero il trading automatico semplice e per tutti.