Guadagnare più soldi è complesso, ma questo non significa che sia impossibile…
Avrai sicuramente sentito qualcuno dire “Solo i ricchi fanno soldi col trading, il mercato è controllato dagli hedge funds, dai grandi investitori, tu non farai mai soldi!”.
Partiamo con una premessa: ovviamente i vari hedge funds hanno a disposizione capitali totalmente diversi rispetto a quelli dei piccoli investitori.
Ma questo è anche uno svantaggio e il report SPIVA lo dimostra.
Il report SPIVA non è nient’altro che l’acronimo che sta per S&P Index Versus Active, cioè un report che viene stilato ogni 6 mesi, Giugno-Dicembre, e che mostra quelle che sono le performance dei vari hedge funds in base agli indici e quindi al proprio settore di riferimento (Se mastichi un po’ l’inglese qui puoi farti un’idea SPIVA Mid-Year 2021).
Il report SPIVA è classificato secondo i seguenti criteri:
Quello che emerge in pratica dagli ultimi report è che i vari hedge funds hanno performato meno rispetto all’S&P500…
Se loro hanno performato meno, come puoi tu performare meglio, giusto? Questo quello che ti diranno in molti e che forse credi anche tu…
Quindi la vera domanda è…
Ci sono azioni che hanno fatto delle performance assurde negli ultimi anni e settori che sono stati molto più profittevoli di altri.
Bisogna solo imparare a scegliere, ovviamente la certezza di guadagno non è comunque garantita, ma si può fare profitto scegliendo le giuste azioni e il portafoglio di Francesco Buzzi lo dimostra…
Un 23% di profitto che batte nettamente l’S&P500!
E qui non è stata fatta alcuna valutazione di timing, semplicemente erano dei report che condividevamo e che Francesco Buzzi pubblicava sul suo gruppo Telegram… attualmente chiuso.
Certo veniamo da un anno super positivo, ma dimostra che scegliendo le aziende giuste – ci sono anche delle aziende italiane nel portafoglio – è possibile battere l’S&P 500.
E per darti un esempio di quali sono le caratteristiche di un’azienda vincente, ti mostro un’azienda più volte suggerita da Buzzi che però non ha molte attenzioni dagli investitori italiani: Accenture.
Una delle aziende di consulenza più grandi al mondo, che negli ultimi anni è sempre cresciuta, come puoi vedere anche dal grafico qui sotto.
Negli ultimi anni Accenture è cresciuta ad un ritmo dell’11% annuo. Ma qual è il punto di forza che rende quest’azienda così solida? L’assenza di debito…
Se sei interessato all’argomento ti consiglio anche questo articolo, un po’ datato ma che ti aiuta a capire come scegliere il giusto mercato e le giuste azioni: “Qual è il settore più performante su cui investire?”
Andando nel dettaglio scoprirai che ci sono aziende che hanno fatto addirittura più del 100% in un anno, ma questo lo scoprirai solo se ti registrerai all’evento del 31 Gennaio…
Cosa stai aspettando? È GRATIS!
REGISTRATI E SCOPRI QUAL È L’AZIENDA CHE HA GUADAGNATO PIÙ DEL 100% IN MENO DI UN ANNO!
Perché ho iniziato parlandoti di hedge funds? Perché la statistica dice che la percentuale dei fondi che battono il benchmark di riferimento è relativamente bassa…
A questa teoria si aggiungono altri 3 punti che ti elenco velocemente:
Non mi voglio dilungare su questo, ti posso solo dire che sono tutte cose relativamente giuste, ovvie, ma non sono regole che ti impediscono di guadagnare…
Le statistiche dicono che è molto difficile guadagnare ma non impossibile… Questo non vuol dire che facendo trading guadagnerai il 100% delle volte, anzi, ma non vuol dire neanche che perderai sempre i tuoi soldi!
Ci sono principalmente 4 pilastri fondamentali (dei quali ti parlerò nei prossimi articoli) che bisogna studiare per essere profittevoli nel trading, ma di questi uno è il più importante, ovvero il MINDSET…
A proposito di mindset, se sei interessato, c’è un corso molto croccante che potrebbe fare al caso tuo!
Il corso è un approfondimento pratico sul funzionamento della nostra mente… quando ci relazioniamo col denaro! Perché scegliamo l’azione A e non B? Cosa succede quando i mercati hanno alta volatilità e quindi alto rischio?
Cosa succede alla nostra mente quando perdiamo soldi? Cosa succede alla nostra mente da un punto di vista scientifico? Queste sono le domande a cui risponderemo in questo approfondimento.
I mercati cambieranno, magari TradeStation o MultiCharts saranno superati…ma le persone ragionano e ragioneranno sempre allo stesso modo!
Approfondisci tutto chiedendo maggiori informazioni sul nostro corso Mindset Finanziario Sbloccaprofitti!