Si possono guadagnare più soldi di un hedge fund? Scopriamolo…

  • Home
  • Si possono guadagnare più soldi di un hedge fund? Scopriamolo…
Shape Image One
Si possono guadagnare più soldi di un hedge fund? Scopriamolo…

Guadagnare più soldi è complesso, ma questo non significa che sia impossibile…

Avrai sicuramente sentito qualcuno dire “Solo i ricchi fanno soldi col trading, il mercato è controllato dagli hedge funds, dai grandi investitori, tu non farai mai soldi!”. 

Partiamo con una premessa: ovviamente i vari hedge funds hanno a disposizione capitali totalmente diversi rispetto a quelli dei piccoli investitori.

Ma questo è anche uno svantaggio e il report SPIVA lo dimostra.

Il report SPIVA non è nient’altro che l’acronimo che sta per S&P Index Versus Active, cioè un report che viene stilato ogni 6 mesi, Giugno-Dicembre, e che mostra quelle che sono le performance dei vari hedge funds in base agli indici e quindi al proprio settore di riferimento (Se mastichi un po’ l’inglese qui puoi farti un’idea SPIVA Mid-Year 2021).

Il report SPIVA è classificato secondo i seguenti criteri:

  1. Paese/Mercato
  2. Periodo di riferimento (1, 3, 5 e 10 anni)
  3. Categoria (Alta capitalizzazione, Media capitalizzazione, Piccola capitalizzazione)
  4. Strumenti (Azioni, Bonds) 

Quello che emerge in pratica dagli ultimi report è che i vari hedge funds hanno performato meno rispetto all’S&P500… 

Se loro hanno performato meno, come puoi tu performare meglio, giusto? Questo quello che ti diranno in molti e che forse credi anche tu…

Quindi la vera domanda è

Si può essere più profittevoli di un hedge fund?

Ci sono azioni che hanno fatto delle performance assurde negli ultimi anni e settori che sono stati molto più profittevoli di altri.

Bisogna solo imparare a scegliere, ovviamente la certezza di guadagno non è comunque garantita, ma si può fare profitto scegliendo le giuste azioni e il portafoglio di Francesco Buzzi lo dimostra…

Perfomance portafoglio azionario

Un 23% di profitto che batte nettamente l’S&P500!

E qui non è stata fatta alcuna valutazione di timing, semplicemente erano dei report che condividevamo e che Francesco Buzzi pubblicava sul suo gruppo Telegram… attualmente chiuso.

Certo veniamo da un anno super positivo, ma dimostra che scegliendo le aziende giuste – ci sono anche delle aziende italiane nel portafoglio – è possibile battere l’S&P 500.

E per darti un esempio di quali sono le caratteristiche di un’azienda vincente, ti mostro un’azienda più volte suggerita da Buzzi che però non ha molte attenzioni dagli investitori italiani: Accenture.

Una delle aziende di consulenza più grandi al mondo, che negli ultimi anni è sempre cresciuta, come puoi vedere anche dal grafico qui sotto.

Perfomance Accenture

Negli ultimi anni Accenture è cresciuta ad un ritmo dell’11% annuo. Ma qual è il punto di forza che rende quest’azienda così solida? L’assenza di debito…

Se sei interessato all’argomento ti consiglio anche questo articolo, un po’ datato ma che ti aiuta a capire come scegliere il giusto mercato e le giuste azioni: “Qual è il settore più performante su cui investire?

Andando nel dettaglio scoprirai che ci sono aziende che hanno fatto addirittura più del 100% in un anno, ma questo lo scoprirai solo se ti registrerai all’evento del 31 Gennaio…

Cosa stai aspettando? È GRATIS!

REGISTRATI E SCOPRI QUAL È L’AZIENDA CHE HA GUADAGNATO PIÙ DEL 100% IN MENO DI UN ANNO!

Ma quindi, si possono guadagnare più soldi?

Perché ho iniziato parlandoti di hedge funds? Perché la statistica dice che la percentuale dei fondi che battono il benchmark di riferimento è relativamente bassa…

A questa teoria si aggiungono altri 3 punti che ti elenco velocemente:

  • I MERCATI SONO EFFICIENTI
  • I MERCATI CAMBIANO
  • SERVONO LE SKILLS

Non mi voglio dilungare su questo, ti posso solo dire che sono tutte cose relativamente giuste, ovvie, ma non sono regole che ti impediscono di guadagnare

Le statistiche dicono che è molto difficile guadagnare ma non impossibile… Questo non vuol dire che facendo trading guadagnerai il 100% delle volte, anzi, ma non vuol dire neanche che perderai sempre i tuoi soldi!

Ci sono principalmente 4 pilastri fondamentali (dei quali ti parlerò nei prossimi articoli) che bisogna studiare per essere profittevoli nel trading, ma di questi uno è il più importante, ovvero il MINDSET

A proposito di mindset, se sei interessato, c’è un corso molto croccante che potrebbe fare al caso tuo!

Il corso è un approfondimento pratico sul funzionamento della nostra mente… quando ci relazioniamo col denaro! Perché scegliamo l’azione A e non B? Cosa succede quando i mercati hanno alta volatilità e quindi alto rischio?

Cosa succede alla nostra mente quando perdiamo soldi? Cosa succede alla nostra mente da un punto di vista scientifico? Queste sono le domande a cui risponderemo in questo approfondimento.

I mercati cambieranno, magari TradeStation o MultiCharts saranno superati…ma le persone ragionano e ragioneranno sempre allo stesso modo!

Approfondisci tutto chiedendo maggiori informazioni sul nostro corso Mindset Finanziario Sbloccaprofitti!

 

Analisi, news e spunti operativi, gratis nella tua inbox ogni domenica mattina.

 

 

Anche noi odiamo lo spam: i tuoi dati sono al sicuro e potrai cancellarti in qualsiasi momento.