I tipi di ordini – Ingresso a mercato

  • Home
  • I tipi di ordini – Ingresso a mercato
Shape Image One

I tipi di ordini – Ingresso a mercato

I principali tipi di ordine sono 3:

  • market;
  • limit;
  • Stop.

Market

Un ordine “market” viene mandato direttamente nel book con il compito di essere eseguito al primo prezzo disponibile, qualsiasi esso sia.

Limit

Un ordine Limit è un ordine eseguito a un determinato livello di prezzo o meglio. Viene usato tipicamente per i sistemi reversal.

Funziona così: se spero in un rimbalzo long io proverò a comprare al più basso livello di prezzo possibile, quindi selezionerò un livello e imposterò un ordine limit così che sia eseguito a quel determinato livello di prezzo o meglio, quindi a un prezzo inferiore.

Questo fa sì che l’ordine possa anche non essere eseguito, nel caso in cui il livello non venga colpito dal prezzo.

Stop

L’ordine stop è un ordine eseguito al raggiungimento di un determinato livello di prezzo o peggio. Viene tipicamente usato per i sistemi breakout.

Funziona così: se voglio comprare a rottura di un livello importante, imposterò l’ordine stop al prezzo del livello di rottura così quando il prezzo romperà il livello, l’ordine verrà eseguito.

E’ possibile che avvenuta la rottura, l’ordine non sia eseguito subito e subisca lo slippage (vedere il glossario), ovvero un esecuzione peggiore.

 

Analisi, news e spunti operativi, gratis nella tua inbox ogni domenica mattina.

 

 

Anche noi odiamo lo spam: i tuoi dati sono al sicuro e potrai cancellarti in qualsiasi momento.