Il gestore di fondi “annoiato” e gli altri che hanno performato bene a marzo e aprile

  • Home
  • Il gestore di fondi “annoiato” e gli altri che hanno performato bene a marzo e aprile
Shape Image One
Il gestore di fondi “annoiato” e gli altri che hanno performato bene a marzo e aprile

Gestire un fondo non è sicuramente un lavoro semplice e rilassante. Lo stress negli ultimi mesi ha raggiunto livelli record per molti gestori, compreso Nicolas Bryon, del The Atlantic Pacific Australian Equity Fund con sede a Sidney.

Byron è uno dei pochi gestori in grado di creare performance positive in questo movimentato 2020, registrando un +26% nei mesi di marzo e aprile.

Se è vero che aprile ha visto i mercati azionari riprendersi con vigore e molti hedge fund performare bene, altrettanto non si può dire di marzo, mese nero per moltissimi trader, retail e non.

A livello globale, solo il 13% degli hedge fund ha guadagnato denaro in entrambi i mesi, secondo i dati raccolti da Bloomberg. 

“Sono generalmente abbastanza prudente”, ha detto Bryon, che favorisce le aziende con fondamentali solidi che hanno ristrutturato i loro costi e ricapitalizzato attraverso emissioni di titoli o prestiti.

Ashvin Murthy

Il Chief Investment Officer di AVM Global Opportunity Fund Ashvin Murthy ha realizzato rendimenti annualizzati del 9,9% dall’inizio del fondo nel 2016, al di sotto dei guadagni fuori misura di alcuni coetanei. 

Ma non si vergogna di essere noioso e ha prodotto un aumento del 3,02% a marzo e un altro 3,14% ad aprile: il suo fondo ha fatto soldi in 11 degli ultimi 12 mesi.

Alla fine di febbraio, ha fatto soldi shortando le azioni e andando a lungo sul dollaro. 

Alla fine di marzo, quando la Federal Reserve aveva iniziato a mettere in atto misure per aggiungere liquidità, ha comprato oro e obbligazioni.

“La maggior parte degli hedge fund che ottengono i riflettori sono quelli che sono super-“tirati” e che performano bene quando il mercato sale; siamo tutti bravi così“, ha detto Murthy, aggiungendo che non investe più di quanto sia disposto a perdere; infatti il suo focus sono le strategie a bassa volatilità. 

Sto bene a essere noioso, probabilmente dormo meglio di notte.

Sacre parole!

Eccone alcuni fondi che hanno fatto soldi sia a marzo che ad aprile.

  • Ocean Arete Ltd. , un manager con sede a Hong Kong che gestisce $ 1 miliardo ha guadagnato il 2,1% a marzo e il 3,4% ad aprile. 
  • L’hedge fund di CloudAlpha Capital Management Ltd. ha guadagnato l’1,9% a marzo e il 4,2% ad aprile, portando il guadagno di quest’anno a quasi il 49%, secondo una newsletter dedicata ai clienti. 
  • L’hedge fund multistrategia di Infini Capital Management Ltd. è aumentato del 33% a marzo e è aumentato di un altro 25% ad aprile
  • Il fondo Snow Lake Asia da $ 650 milioni è cresciuto dell’1,9% a marzo e del 12,3% ad aprile. 
  • WT Asset Management Ltd., la società da $ 1,5 miliardi guidata da Wang Tongshu, ha guadagnato l’1,9% a marzo e oltre il 3% ad aprile.

***

Scopri il Trading Scrocchiarello per Principianti, ovvero il trading automatico semplice e per tutti.

Scopri il corso Trading Scrocchiarello per Principianti cliccando qui. Puoi vedere gratis il 10% del corso suddiviso in 4 lezioni di oltre 1 ora e mezza. Approfittane subito.

Analisi, news e spunti operativi, gratis nella tua inbox ogni domenica mattina.

 

 

Anche noi odiamo lo spam: i tuoi dati sono al sicuro e potrai cancellarti in qualsiasi momento.