Ciao mi chiamo Simone e oggi vi racconto il mio primo passo come azionista. Andiamo con ordine.
Carico del corso di BuzInvest, era già un po’ di tempo che avevo iniziato piani di accumulo e investimenti in ETF. Facendo depositi sul conto regolari e costanti.
Non depositando ovviamente la cifra precisa necessaria all’acquisto, dopo qualche mese mi sono ritrovato sul conto 100€ senza meta. Volevo farci qualcosa.
Già qui il primo errore. Ho iniziato l’investimento azionario esattamente come si va a fare shopping. Solo per lo sfizio di spendere e di poter raccontare agli amici che ero diventato il nuovo Lupo di Wall Street.
>>A proposito di lupi… CLICCA QUI!
Giocherellando un po’ col broker vedo che un’azione Coca-Cola costa solo 50€. Incredibile vero? A pensarci ora mi viene quasi da ridere. Proprio come un cliente ingenuo che compra il prodotto in offerta al supermercato solo perché è in offerta e non perché gli serva… Io ho visto l’occasione ghiotta!
Ora ho capito perché Francesco insiste tanto sul non scegliere un’azione per il prezzo…
Ma conoscendomi mi ero accorto che ero “veramente euforico” e che non stavo decidendo lucidamente.
Allora inizio a informarmi e scopro che uno dei più grandi azionisti della Coca-Cola è Warren Buffett. Cavolo. Il mio Lupometro stava arrivando a livello di Wall Street. Warren Buffett stava finalmente confermando che la mia intuizione era giusta. Io ho un dannato fiuto per gli affari… sono un genio!
A conferma della mia intuizione c’erano decine di video su YouTube, c’era il fatto che Coca-Cola fa parte dei Dividend Aristocrats e che possiede il 16% di Monster. Un’azienda di cui Francesco più volte ha tessuto le lodi.
Come potevo non acquistarla? L’ho acquistata.
Anche se a dire il vero ciò che mi ha mosso definitivamente all’acquisto è stata un intervista a John DeMartini. Un milionario che nell’intervista parlava soddisfatto dell’investimento in una società che produce burro d’arachidi, motivandola con la semplice frase:
“Esisteva quando ero nato…
ed esisterà anche tra 30 anni!”
Perfetto ho pensato! La Coca-Cola è persino meglio di una marca americana di burro d’arachidi. Esisterà sicuramente anche quando i miei nipoti avranno dei nipoti!
A quel punto soddisfatto ne parlo con Francesco tessendo le lodi di questo grande acquisto visionario. Il lupo di Wall Street era sceso in campo e avrei predato le aziende come agnellini!
Francesco con i modi garbati che tutti conosciamo però non mi ha fatto i complimenti… Anzi. Mi ha mostrato 2 grafici.
Coca-Cola ha un debito del 200% rispetto all’equity. Cavolo. Su YouTube queste cose non me l’aveva dette nessuno… Però magari tanto rischio per tanto guadagno, no?
Questo è il confronto con l’S&P 500… indice principale su cui si basa il mio PAC.
>>Clicca QUI per vedere le performance di aziende davvero profittevoli!
Il confronto è imbarazzante. Come un cagnolino sconfitto mi zittisco e me ne vado con la coda tra le gambe.
A onor del vero anche Francesco mi ha detto che per essere il primo acquisto, sicuramente non è stato un errore madornale. Di sicuro Coca-Cola non fallirà domani. Ma sicuramente c’erano soluzioni migliori.
Anche a prezzi simili.
Questi purtroppo sono i rischi quando si vuole investire attivamente senza un metodo ma basandosi solo sulle proprie sensazioni. All’epoca ancora non esisteva il Circolo dei Lupi. Ma il 15 Marzo esisterà.
Faremo una lezione gratuita dove Francesco spiegherà il suo modo di scegliere le aziende. Ho sbirciato il programma ed è davvero completo.
Investire in azioni è divertente e rimane l’investimento più profittevole al mondo. Ma bisogna studiare. Io senza un metodo ho solo comprato un’azienda poco performativa… Magari però poteva andarmi peggio e potevo perdere un mucchio di soldi.