Prima di lanciarsi nello spazio a bordo dei nuovissimi razzi, gli astronauti della NASA hanno eseguito test su mongolfiere ad alta quota.
Un volo in mongolfiera il 4 maggio 1961 portò l’americano Victor Prather a circa 35 chilometri d’altezza, raschiando il bordo dello spazio. L’obiettivo era testare la nuova tuta spaziale della NASA.
Il volo è stato un successo. La tuta spaziale ha funzionato magnificamente.
Quando Prather, durante la discesa, fu abbastanza basso da respirare da solo, aprì il frontalino del suo casco.
Atterrò nell’oceano come previsto, ma ci fu un piccolo contrattempo: Prather scivolò mentre si collegava alla linea dell’elicottero di soccorso, cadendo nell’oceano.
La tuta spaziale avrebbe dovuto essere impermeabile e galleggiante. Ma da quando Prather aveva aperto il suo frontalino, era esposto agli elementi. L’acqua entrava liberamente nella tuta.
Prather è annegato.
Pensa a quanta pianificazione ci vuole per lanciare qualcuno nello spazio. Quanta competenza!
Infiniti scenari analizzati in ogni aspetto.
Ogni dettaglio è contemplato da migliaia di operai esperti. Ma anche allora, nonostante tanta pianificazione, una piccola cosa che nessuno aveva considerato, ha portato alla catastrofe.
Come dice Carl Richards, il rischio è ciò che resta quando pensi di aver pensato a tutto.
Considera il rischio: c’è e sempre ci sarà. Proprio perché è imprevedibile, dobbiamo fare di tutto per contenerlo.
Ecco cosa succede se sottovaluti il rischio:
Sarai un trader eccellente se non lo sottovaluterai mai.
Da trader “sul campo” posso dirti chiaramente: anche se so che i drawdown sono inevitabili, ogni volta che ci inciampo, è una sofferenza tremenda. Però c’è differenza tra un drawdown del 10% e uno del 30%.
Ricorda di Prather.