Perché il 95% dei trader perde soldi?

  • Home
  • Perché il 95% dei trader perde soldi?
Shape Image One
Perché il 95% dei trader perde soldi?

Oggi cerchiamo di rispondere ad una domanda che se fate trading vi sarete spesso posti: perché il 95% dei trader perde soldi?

Il 95% delle persone che fanno trading perde soldi, questo è un dato di fatto… Ma la vera domanda è: come mai il restante 5% delle persone riesce a guadagnare col trading (e anche molto)?

Il tutto è dovuto ad un insieme di fattori che andremo ad analizzare in questo nuovo e succulento articolo!

Mi raccomando, se vuoi veramente cambiare il tuo approccio al trading e diventare un TRADER VINCENTE, leggilo fino alla fine…

Il basso tasso di successo di chi fa trading, il fatto che per molti i mercati sono efficienti e non è possibile fare profitto, e che… devi essere Warren Buffet per fare soldi, sono tutte credenze che negli anni ti hanno cercato di inculcare per convincerti che anche tu sarai il prossimo trader perdente e che fare soldi con il trading è impossibile!

Devo anche dirti però, in tutta onestà, che fare trading con profitto è davvero molto difficile, soprattutto se cerchi di fare soldi nel breve periodo come lo scalper.

Se quindi ti trovi qui perché stai cercando un guadagno veloce, facile e con poco sforzo…beh allora puoi anche lasciare questa pagina e andare dal prossimo fuffa trader di turno…

Se invece sei interessato ad ottenere risultati nel trading nell’ottica di lungo periodo, continua a leggere che ora entriamo subito nella parte croccante!

Quali sono i “segreti” per fare trading in modo continuativo e profittevole ? Perché il 95% dei trader perde soldi?

È inutile negarlo, la botta di fortuna possiamo avercela tutti all’inizio, ma poi è nel lungo periodo che si vedono i veri risultati! 

Per molti il trading è il mestiere più bello: i mercati internazionali sono aperti 24 ore su 24, si può fare trading da qualsiasi luogo (nel mondo dei sogni anche da una spiaggia con un bel cocktail in mano), non siamo sottomessi a nessun capo insomma… LIBERTÀ ALLO STATO PURO!

guadagnare col trading

Il trading è ingannevole: sembra fin troppo facile all’inzio…La realtà, però, riporta con i piedi per terra la maggior parte dei trader, anche in quei casi inizialmente fortunati…

Fare trading in modo profittevole e continuo richiede: 

  1. Essere ben capitalizzati
  2. Dedicare molto tempo allo studio e alla pratica
  3. Avere dei nervi d’acciaio
  4. Strategie di trading o trading system che funzionino

Di conseguenza, come in tutte le cose, la maggior parte delle persone (95% appunto) abbandona prima, avendo perso sia tempo che soldi. Non sono disposti a fare degli sforzi, a studiare seriamente prima di iniziare ad investire, a capire realmente cosa sia il trading prima di buttarsi nei mercati…

Ecco perché in tanti ci provano e in pochissimi ci riescono. In tanti provano ad andare dietro ad un sogno, che nella stragrande maggioranza delle volte non si realizza. 

Investire in borsa è altro, un investimento si concretizza con l’acquisto di prodotti azionari in un ottica di lungo termine, almeno 10, 15, 20 anni… 

Infatti le crisi possono durare anche molto tempo, ma è difficile ipotizzare che i mercati non tornino a crescere nel lungo termine…

Potrebbe interessarti anche: Si possono guadagnare più soldi di un hedge fund? Scopriamolo…

I 4 pilastri per battere il mercato secondo Francesco Buzzi

Come dice giustamente il nostro CEO: “Investire in azioni è una maratona…”

Le performance delle azioni sono tutte lì a portata di mano, basta vedere i grafici… esistono infatti azioni che negli ultimi anni hanno SEMPRE GUADAGNATO, anche più del 20% ANNUO!

Bisogna essere bravi nello stock picking e soprattutto STUDIARE, STUDIARE, STUDIARE! Con la giusta dose di rischio, diversificazione, statistica e mindset potrai ottenere i risultati che vuoi nel trading… 

Quindi, riassumendo, quali sono i 4 pilastri per mettersi sulla buona strada e battere il mercato secondo il nostro CEO Francesco Buzzi?

  1. Rischio
  2. Diversificazione
  3. Statistica
  4. Mindset

Di questi quattro pilastri, il MINDSET è probabilmente l’aspetto più importante che può fare veramente la differenza e senza il quale tutti gli altri paradigmi sarebbero inutili… Per questo abbiamo creato in passato un corso intero solo sul mindset. 

La mentalità che abbiamo (mindset) modella la nostra vita, le azioni che prendiamo e le nostre possibilità future. 

mindset

La percezione determina la possibilità che vediamo nel mercato e quindi come ci comportiamo e le azioni che facciamo, le quali creano la tua esperienza, ovvero la tua realtà.

Quando cambiano il nostro sistema di credenze, la percezione del mercato e della realtà cambia.

Se queste credenze però non le fai tue, ovvero non le fai diventare parte del tuo inconscio, rimaranno solo un qualcosa sul quale ti interroghi e non cambieranno in maniera concreta le tue azioni…

Non sei tu a vedere il mercato… Sono le tue credenze che aprono o chiudono le opportunità.

Questa mappa percettiva crea aspettative, anticipazioni, predizioni, basate sul passato, sui comportamenti passati, ed è ormai parte della tua mente, al punto che ognuno di noi ha una serie di comportamenti e reazioni automatici e inconsci…

Se vuoi diventare profittevole nel trading, devi essere disposto a cambiare la tua mentalità e renderla diversa a quella del 95% delle persone.

Per guadagnare investendo serve calma, tranquillità e pazienza.

Un famoso aforisma di Paul Samuelson, grande economista vincitore del premio Nobel per l’Economia, recita:

“Investire è un po’ come aspettare che la vernice asciughi o l’erba cresca. Se volete delle emozioni, prendete 800$ e andate a Las Vegas.”

Analisi, news e spunti operativi, gratis nella tua inbox ogni domenica mattina.

 

 

Anche noi odiamo lo spam: i tuoi dati sono al sicuro e potrai cancellarti in qualsiasi momento.