Quale contratto future serve per andare live?
I future sono strumenti finanziari regolamentati a scadenza perfetti per fare trading automatico, però è facile dire “future” mentre è difficile capire con quale contratto andare live.
In questo articolo voglio illustrare senza giri di parole come gestire i future e i loro ticker.
Primo punto.
I future continui (continuos) sono future “artificiali” costruiti apposta dai vari datafeed (fornitori dati) per creare un’unica sequenza di prezzo. Sono identificati con il simbolo della chiocciola “@” e vengono utilizzati per fare i test.
Dato che hanno un lungo storico sono perfetti per poter lavorare in backtest.
Un esempio: @ES per S&P500, @GC per Gold.
Secondo punto.
I future hanno bisogno di essere descritti bene.
Abbiamo detto che i future sono contratti a termine. Un future è identificato da TICKER+MESE+ANNO, dove “mese” e “anno” fanno riferimento proprio alla loro scadenza.
Un future propriamente detto è identificato, quindi, così: ESM23, GCM23, ad esempio. S&P500 Giugno 2023, Gold Giugno 2023.
Le scadenze sono identificate con una lettera:
Terzo punto.
Per andare live serve descrivere bene il future, quindi con scadenza inclusa.
Non puoi eseguire ordini su @ES ma puoi eseguirli su ESM23 oppure su @ESM23.
Quarto punto.
Alcuni future hanno i continui, altri no. Questo vuol dire che alcuni future, come i mini contratti sulle granaglie, non hanno un lungo storico.
Quinto punto.
Per andare live non serve lo storico che usiamo per i backtest di 20 anni o più ma, la maggior parte delle volte, bastano 100 giorni, ad esempio.
La cosa importante è verificare che la strategia applicata al future a scadenza sia uguale a quella applicata al contratto continuo. Se voglio andare live con WN23, cioè Wheat luglio 2023, la strategia applicata su questo grafico, dovrà darmi gli stessi trade che su@W, il future usato per la costruzione del sistema.
Sesto punto.
Non sempre è così. Alcuni indicatori come RSI, ADX o BuzVola richiedono più storico della loro lunghezza. Ad esempio potrebbe essere che RSI(close, 10) dove 10 è la lunghezza, abbia bisogno di 20 o 30 barre e non solo 10.
Settimo punto.
Possiamo andare live o con i contratti a scadenza o con i contratti a scadenza continui oppure con contratti custom, sono tutti giusti. L’unica discriminante è avere il corretto storico per soddisfare il punto 6, cioè l’unica preoccupazione è che il grafico riporti gli esatti trade che il trading system fa sul contratto continuo, insomma che non ci siano differenze di sorta.
Alcuni esempi.
@ES – NON va bene per il live
ESM23 – VA BENE per il live
@ESM23 – VA BENE per il live
@ES=105XC – NON va bene per il live. Questo è un future custom. Clicca qui per approfondire.
@ESM23=105XC – VA BENE per il live
Non dimentichiamo MAI di verificare SEMPRE che il trading system applicato sul grafico per il live sia uguale al trading system applicato sul future continuo.