Se vuoi avere futuro prospero nel trading, smettila di guardare il tuo conto

  • Home
  • Se vuoi avere futuro prospero nel trading, smettila di guardare il tuo conto
Shape Image One
Se vuoi avere futuro prospero nel trading, smettila di guardare il tuo conto

C’è una differenza trascurata tra investitori professionali come gestori di fondi e singoli investitori: i singoli investitori non devono guardare i loro conti ogni giorno.

Se guardi troppo spesso al tuo portafoglio, cresce la tentazione di chiudere i trade in guadagno e di tenere aperti i trade in perdita. Esattamente il contrario di ciò che dovresti fare.

Vi sono almeno prove aneddotiche del fatto che i singoli investitori hanno aumentato i loro investimenti nella ripresa delle borse di aprile. Ma per quanto tempo resteranno aggrappati a questi titoli? Venderanno in tempo prima di un’altra correzione? O venderanno troppo presto o troppo tardi?

Una tendenza umana estremamente pericolosa per gli investimenti e il trading è l’eccessiva attenzione ai propri successi, ai propri trade in guadagno.

Quando si tratta di investire, a tutti noi piace un trade vincente. Quindi, quando acquistiamo azioni o altri investimenti rischiosi e realizziamo un profitto, ci piace ricordare a noi stessi quanto siamo intelligenti, di successo, belli, ecc. E ai tempi dell’intermediazione online è abbastanza semplice: accedi al tuo account di intermediazione e goditi il ​​tuo successo.

Uno studio sugli accessi ai broker account ha dimostrato che le persone hanno molte più probabilità di dare un’occhiata ai loro portafogli dopo aver effettuato un investimento redditizio rispetto a quando ne hanno perso uno. 

Non possono vendere il loro investimento; vogliono solo guardarlo e godersi il loro successo

Nel grafico si vede che in caso di nuovo trade, si tende a guardarlo più frequentemente se in gain.

Ovviamente, il problema è che più spesso guardiamo al nostro portafoglio, più notiamo fluttuazioni a breve termine e anche i migliori titoli alla fine avranno una piccola battuta d’arresto che dura un paio di giorni. 

Succede spesso che a guardare l’account quotidianamente si sovrastimino i movimenti intraday in realtà insignificanti; in questo caso si tende a chiudere una posizione in guadagno per la soddisfare l’inconscia necessità di ricompense di breve termine.

Gravissimo errore finanziario.

Mai guardare troppo spesso il tuo statement.

***

Scopri il Trading Scrocchiarello per Principianti, ovvero il trading automatico semplice e per tutti.

Scopri il corso Trading Scrocchiarello per Principianti cliccando qui. Puoi vedere gratis il 10% del corso suddiviso in 4 lezioni di oltre 1 ora e mezza. Approfittane subito.

Analisi, news e spunti operativi, gratis nella tua inbox ogni domenica mattina.

 

 

Anche noi odiamo lo spam: i tuoi dati sono al sicuro e potrai cancellarti in qualsiasi momento.