Sono nuovo: mi conviene andare live subito?

  • Home
  • Sono nuovo: mi conviene andare live subito?
Shape Image One

Sono nuovo: mi conviene andare live subito?

In questo articolo voglio trattare le fasi necessarie PRIMA di attivare i sistemi sia su Tradestation che su Multicharts. È un articolo adatto sia ai novizi del trading automatico sia a chi già mastica la lingua ma non ha ancora messo live i suoi sistemi.

Sono necessari tre step per andare live.

Seguire questi step serve un minimo di pazienza che però viene ricompensata totalmente evitando errori sciocchi, evitando perdite evitabili e generando confidenza e tranquillità. A fine articolo parliamo di quanto possono durare queste fasi.

Fase 1: simulato.

Consiglio qualche giorno di trading simulato. Impostiamo i workspace proprio come se andassimo live, attiviamo i sistemi e monitoriamo i rendimenti. Però è necessaria una fase in cui prendiamo confidenza con la piattaforma senza pensare al conto broker.

Parlo sia per Tradestation che per Multicharts, prima di andare live serve sapere come funzionano, dove trovare le informazioni, cosa dicono le finestre di errore o di informazioni.

Per esempio: che finestre sono le seguenti?

Sono errori? Sono di semplice informazione? Cosa vogliono dire?

Oppure per Multicharts:

Non possiamo pensare di andare live senza un minimo di padronanza della piattaforma.

Inoltre la fase in simulato serve a prendere confidenza anche con il Position Manager. Quale strategia è in posizione? Quanto sta guadagnando?

Fase 2: live prudente.

Lo step successivo prevede di andare live con 1, 2, massimo 3 sistemi. A questo punto possiamo capire come avvengono i trade live. Cosa sono gli ordini sospesi, come funzionano gli alert, come va la piattaforma.

Fase 3: live effettivo.

L’ultimo livello prevede ovviamente di andare live con l’intero portafoglio. A questo punto abbiamo confidenza con la piattaforma, con le strategie, con il VPS, con gli alert. Possiamo stare tranquilli.

Quanto tempo devono durare queste fasi?

È estremamente soggettivo. La cosa importante è che servano per imparare. Possono durare anche 2 giorni ma se dal simulato passo al live e vado nel panico appena un trade viene eseguito e non capisco perché, non ha senso.

Possono durare da 2 giorni ad anche 2 settimane o 2 mesi. Dipende dal trader.

Come dicevo a inizio articolo, i soldi risparmiati e gli errori evitati in questa fase, saranno una ricchezza immensa poi per tutta la carriera da trader.

 

Analisi, news e spunti operativi, gratis nella tua inbox ogni domenica mattina.

 

 

Anche noi odiamo lo spam: i tuoi dati sono al sicuro e potrai cancellarti in qualsiasi momento.