Martedì 29 settembre sono andato Live sui social per rispondere alle curiosità degli astanti riguardo il nuovo assurdo lancio del BuzShop. C’erano decine di persone che sbavavano per saperne di più ed è stato naturale per me rispondere a ognuno dilungandomi e approfondendo i singoli temi: se si parla di trading, sono decisamente logorroico.
Una delle domande più comuni era: su quale timeframe è meglio lavorare?
Per rispondere in modo completo anche in forma scritta, partiamo dall’inizio: come si fa a guadagnare con il trading? Ho già spiegato mille volte che l’unico modo di avere successo nel trading è rispettare i 5 Pilastri del Trading, ovvero:
Se rispetterai i 5 Pilastri in modo rigoroso e puntuale, avrai sicuramente successo nel trading, ovvero guadagnerai parecchi soldi.
Il trading system è uno strumento per rispettare il primo pilastro, ovvero per sfruttare un vantaggio statistico. Il vantaggio è un modo di “truccare” la monetina e quindi per battere il mercato in modo sistematico.
Quindi per battere il mercato possiamo affidarci ai trading system. Nota che non ho detto: “per diventare ricco“, “per comprarti il Porsche“, “per licenziarti e vivere in vacanza“; ho detto per battere il mercato. Questo è solo il primo passo di un lungo e tortuoso cammino verso il successo.
Il trading system è il bastone che ci permette di percorrere questo cammino con sicurezza.
Il trading system può essere applicato a qualsiasi strumento finanziario su qualsiasi timeframe, quindi come scegliere il timeframe giusto?
Fammi dire che NON esiste il timeframe giusto, al massimo esiste il timeframe più profittevole, che è tutta un’altra cosa. La performance di un trading system, quindi la sua capacità di fare profitti, si può misurare in molti modi ma ce n’è uno che consiglio vivamente di usare sempre: l’average trade.
L’average trade è il rapporto tra Profitto e Numero dei Trade, ovvero il guadagno medio netto dei singoli trade. E’ facile capire che più alto è l’average trade e maggiore sarà la capacità del trading system di creare performance notevoli.
Qual è il timeframe che ci aiuta a ricavare l’average trade migliore?
Facciamo qualche esempio. Per lo scopo ho scelto di usare uno “scanner” classico molto semplice che viene usato anche nel Metodo Scrocchiarello. Non è un trading system, è semplicemente uno scanner per individuare la natura di uno strumento.
In questo caso lo uso per capire quando average trade si riesce a ricavare sui diversi timeframe.
Esempio 1: Crude oil future 60 minuti dal 2010
Esempio 2: Crude oil future daily dal 2010
Esempio 3: Gold future 10 minuti dal 2018
Esempio 4: Gold future 60 minuti dal 2010
Esempio 5: Gold future daily dal 2010
Esempio 6: Soybean (soia) future 30 minuti dal 2018
Esempio 8: Soybean (soia) future daily dal 2010
Alla luce dei dati a nostra disposizione possiamo serenamente affermare che il timeframe daily è il più profittevole, ovvero è il migliore per iniziare a creare i nostri trading system.
I timeframe minori vanno assolutamente bene, però necessitano di un lavoro maggiore in fase di costruzione di trading system, proprio perché meno profittevoli.
Ecco perché la maggior parte dei miei trading system sono su tiemframe daily.
Approfitta della promozione solo ed esclusivamente entro il 13 ottobre. Puoi ottenere i miei trading system a codice aperto e con licenza lifetime con sconti dal -15% al -50%.
Clicca qui per creare il tuo portafoglio.