Una piccola storia aziendale: Nvidia e Intel

  • Home
  • Una piccola storia aziendale: Nvidia e Intel
Shape Image One
Una piccola storia aziendale: Nvidia e Intel

Mercoledì il valore di mercato di Nvidia Inc. ha superato quello di Intel Corp.ed è diventato il più grande chipmaker statunitense per capitalizzazione di mercato.

Ed è stata una vera impresa. Una delle grandi aziende che hanno guidato l’ascesa del personal computer e di Internet, Intel, valeva quasi 500 miliardi di dollari in più rispetto a Nvidia nel 2000, quando la bolla tecnologica era vicina al suo picco .

Ora, finalmente, c’è stato il cross: Nvidia ha superato Intel come il produttore di chip più capitalizzato e a ragione.

Nvidia è specializzata in chip grafici amati dai giocatori, un settore in forte espansione durante la pandemia. È anche un grande attore nei data center e nel mining di bitcoin, dando alle sua azioni un vantaggio in più. Un multiplo superiore per Nvidia rispetto a Intel sembra quindi giustificato.

Ma dal punto di vista del prezzo di vendita, Nvidia è ora due volte più costoso di quanto Intel fosse al culmine della bolla nel 2000: la valutazione di Nvidia è di gran lunga superiore a quella di Intel allora.

Nel frattempo, Intel continua a generare più vendite di Nvidia e il divario si sta persino allargando: le vendite di Intel sono circa sei volte superiori a quelle di Nvidia.

Perché allora tanta attenzione per Nvidia? Ad esempio per il fatto che è incluso nel NYSE Fang + Index, il che ha creato un’eccitazione intensa. E poi c’è lo strano fatto che le costose società tecnologiche sono associate nella mente degli investitori alla sicurezza e alla resistenza al Covid.

Le performance relative della tecnologia informatica rispetto alle banche (che sono ovviamente sensibili ai rallentamenti dell’attività economica) si sovrappongono sorprendentemente con un puro indice “Covid Fear”, presentato mercoledì, dei rivenditori di generi alimentari rispetto agli hotel.

In qualche modo, in un mondo strano dominato da algoritmi, veicoli di investimento passivi e una Fed eccezionalmente indulgente, la sicurezza è diventata una ragione per far aumentare il prezzo di Nvidia ai massimi.

Come per le società come Cisco che hanno goduto di valutazioni ancora più elevate 20 anni fa prima che si schiantassero, Nvidia è una società perfettamente valida.

Ma tali valutazioni sembrano allarmanti.

***

Scopri il Trading Scrocchiarello per Principianti, ovvero il trading automatico semplice e per tutti.

Scopri il corso Trading Scrocchiarello per Principianti cliccando qui. Puoi vedere gratis il 10% del corso suddiviso in 4 lezioni di oltre 1 ora e mezza. Approfittane subito.

Analisi, news e spunti operativi, gratis nella tua inbox ogni domenica mattina.

 

 

Anche noi odiamo lo spam: i tuoi dati sono al sicuro e potrai cancellarti in qualsiasi momento.