I futures sullo zucchero grezzo, che commerciano a New York, sono saliti di quasi il 13% dalla fine di marzo a circa 12 centesimi alla libbra giovedì. L’ondata, che segue un brutto periodo che ha portato il prezzo al suo minimo negli ultimi 12 anni ad aprile, mette la merce sulla buona strada per il suo miglior trimestre da giugno 2016.
La volatilità di quest’anno nel mercato dello zucchero ha rispecchiato la turbolenza nei mercati dell’energia. Questo perché le colture di zucchero possono essere trasformate in etanolo, un biocarburante a volte usato per alimentare i motori.
Ma l’aumento della produzione di zucchero dal Brasile, il più grande produttore mondiale, e un potenziale calo della domanda mentre i blocchi del coronavirus costringono le persone a ridurre i pasti, o consumare bevande analcoliche e prodotti zuccherati nelle sale cinematografiche , minaccia di abbassare nuovamente i prezzi.
“Ci sono molte nuvole scure all’orizzonte”, ha dichiarato John Stansfield, un commerciante del Gruppo Sopex, una società commerciale per lo zucchero, il caffè e il cacao. “Il raduno nelle ultime due settimane sembra un po ‘un rimbalzo del gatto morto. Non sembra essere guidato dai fondamentali dello zucchero. ”
I livelli di consumo di zucchero sono difficili da prevedere con precisione, ma la domanda è fortemente legata alla crescita economica, ha affermato Stansfield.
Blocchi e cambiamenti nelle abitudini dei consumatori hanno causato un calo del consumo globale di zucchero di circa 2,1 milioni di tonnellate dall’inizio di tali misure, secondo il rapporto del mercato di maggio dell’Organizzazione internazionale dello zucchero.
Quando i prezzi del petrolio greggio e di altre forme di energia hanno iniziato a precipitare quest’anno, i produttori di canna da zucchero del Brasile sono passati dalla produzione di etanolo all’esportazione di più zucchero greggio. A maggio, le esportazioni del Brasile per lo zucchero greggio e raffinato sono state le più elevate dall’ottobre 2017, secondo i dati del Ministero dell’Economia del paese.
Il greggio Brent, il punto di riferimento internazionale per i prezzi del petrolio, è quasi raddoppiato da quando è sceso sotto i $ 20 al barile il 21 aprile.
I prezzi dello zucchero hanno iniziato a salire a pochi giorni dal rilancio nei mercati dell’energia, sebbene il ritorno del dolcificante sia stato molto più attenuato.
Un collo di bottiglia nel grande porto brasiliano di Santos questo mese ha aiutato a rafforzare i prezzi dello zucchero: il paese è stato duramente colpito dalla pandemia, portando a interruzioni delle disposizioni di spedizione per lo zucchero.
Ciò ha esercitato una particolare pressione al rialzo sul contratto di consegna dello zucchero a New York entro luglio.”
Il prezzo è aumentato semplicemente perché i prezzi del greggio sono tornati a salire, essendo scesi troppo in basso nel panico di Covid”, ha affermato Robin Shaw, analista dello zucchero presso il broker di materie prime Marex Spectron.
“Una volta che la gente pensava che il panico avesse esagerato con gli aspetti negativi, è scoppiato.” Tuttavia, è probabile che il Brasile aumenterà la sua produzione annuale di circa 9,6 milioni di tonnellate nei 12 mesi che terminano nell’aprile 2021, secondo le previsioni del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti a maggio.
Ciò potrebbe compensare il calo delle scorte globali che l’USDA ha previsto nelle sue previsioni per la stagione 2020/21 e esercitare una nuova pressione sui prezzi.
***
Scopri il Trading Scrocchiarello per Principianti, ovvero il trading automatico semplice e per tutti.