Bill Ackman scarica Warren Buffett

  • Home
  • Bill Ackman scarica Warren Buffett
Shape Image One
Bill Ackman scarica Warren Buffett

Bill Ackman è un noto gestore di fondi che ultimamente è tornato alla ribalta per due avvenimenti:

  • ha guadagnato il 22% al netto delle tasse da inizio anno, sovraperformando l’S&P500 grazie ad argute coperture;
  • ha reinvestito i guadagni anche nella Berkshire Hathaway di Warren Buffett ma se n’è pentito dopo solo 1 mese.

Ackman veniva da anni difficili. L’ultimo anno in profitto era il 2015, poi ha visto segnali di ripresa nel 2019 (con un’ottima performance) ma è solo nel 2020 che il suo fondo da oltre 6 miliardi è tornato alla ribalta grazie a un’ottima performance.

Performance a confronto tra Pershing Square e S&P500 dal 2004 al 2019
Performance a confronto tra Pershing Square e S&P500 dal 2015 al 2019.

Gli ingenti guadagni di marzo li ha subito reinvestiti in diverse aziende come Starbucks, Park Hotels e la stessa holding di Warren Buffett.

Bill Ackman ha sempre indicato Buffett come uno dei suoi punti di riferimento in ambito finanziario.

Sorprende, quindi, la notizia secondo cui Ackman ha venduto le sue partecipazioni nella Berkshire Hathaway dopo appena un mese. Pare che, pur considerandola un ottimo investimento, sia rimasto deluso dai mancati acquisti.

Confronto da inizio a anno tra la Berkshire Hathaway e S&P500.
Confronto tra la Berkshire Hathaway e S&P500 negli ultimi 10 anni. La holding di Buffett sta sottoperformando il benchmark.

Buffett, infatti, nell’ultima conferenza, ha confermato l’assenza delle occasioni d’acquisto e quindi l’incremento di liquidità del portafoglio. Pare che Buffett abbia evidenziato una grande differenza con l’ultima crisi del 2008: questa volta c’è la FED che con ingenti liquidità ha aiutato aziende che nel 2008 avrebbero chiesto “aiuto” e finanziamenti proprio a Buffett garantendogli ottime condizioni d’acquisto.

Warren Buffett ha aggiunto il peso da 90 affermando addirittura che la liquidità raggiunta non sarebbe stata comunque sufficiente. Insomma, ha confermato una visione decisamente prudente del mercato e dei suoi investimenti.

Rapporto tra capitalizzazione e liquidità della Berkshire Hathaway. Da notare l’enorme aumento di liquidità.

Pare sia questo il motivo della retromarcia di Ackman: nonostante la grande liquidità, Buffett non ha individuato acquisti sufficientemente validi.

Ackman ha comunque provato a giustificare il fatto affermando che gestire 130 miliardi come fa Buffett sia profondamente diverso da gestire i 10 del suo fondo Pershing Square Capital Management.

Minori capitali indicano maggiore flessibilità e possibilità d’azione. Proprio per questo Ackman ha affermato che ha preferito disinvestire in Buffett per tenere un po’ di liquidità pronta all’uso appena si evidenzieranno ottime opportunità d’acquisto.

***

Scopri il Trading Scrocchiarello per Principianti, ovvero il trading automatico semplice e per tutti.

Scopri il corso Trading Scrocchiarello per Principianti cliccando qui. Puoi vedere gratis il 10% del corso suddiviso in 4 lezioni di oltre 1 ora e mezza. Approfittane subito.

Analisi, news e spunti operativi, gratis nella tua inbox ogni domenica mattina.

 

 

Anche noi odiamo lo spam: i tuoi dati sono al sicuro e potrai cancellarti in qualsiasi momento.