Come gestire lo stress nei momenti di crollo dei mercati

  • Home
  • Come gestire lo stress nei momenti di crollo dei mercati
Shape Image One
Come gestire lo stress nei momenti di crollo dei mercati

Sei vuoi fare trading o investing devi innanzitutto conoscere te stesso.

In questo tempi di profonda crisi in cui l’economia sembra cedere sotto i colpi della recessione, devi fare ordine nella tua testa e capire come gestire l’ansia e lo stress.

Un crollo del mercato è sempre spaventoso, ma questa volta la paura e il panico sono aggravati dalla paura e dall’incertezza di una pandemia globale. Mentre i mercati crollano e il virus si diffonde, molti di noi stanno provando un isolamento sociale senza precedenti.

Tutto ciò sta scatenando una tempesta di stress nel nostro cervello. Comprenderlo può aiutarci ad affrontare tutto questo.

“Lo stress renderà gli investitori una versione impoverita di se stessi”

Peter Sokol-Hessner, neuroscienziato cognitivo all’Università di Denver. 

Lo stress acuto mette il tuo corpo e il tuo cervello in allerta: quando il flusso sanguigno si inonda di adrenalina e noradrenalina, il tuo polso, la pressione sanguigna, la frequenza respiratoria e la produzione di sudore aumentano. La tua corteccia prefrontale, l’area del cervello responsabile della pianificazione a lungo termine,  diventa meno attiva. I tuoi muscoli si irrigidiscono. Il tuo corpo rilascia cortisolo, aumentando i livelli di zucchero nel sangue per mobilitare l’energia immagazzinata.

“Mentre il corpo reagisce allo stress, la nostra attenzione di restringe”

Mauricio Delgado, uno psicologo della Rutgers University di Newark, NJ

Nel frattempo, lo stress intensifica il pensiero negativo. “Man mano che la tua sensibilità alle minacce aumenta, è più probabile che distorci le tue percezioni su qualcosa di brutto che sta accadendo”, afferma Candace Raio, neuroscienziata cognitiva presso la NYU Langone Health di New York.

Si può logorare la tua capacità di pensare lucidamente.

Lo stress ostacola anche la tua memoria, restringe la varietà di scelte che prendi in considerazione nel prendere decisioni e aumenta l’attivazione nell’amigdala, una regione del cervello che risponde al pericolo.

“Qualsiasi tipo di stress – lieve, grave, cronico, acuto –  comprometterà la tua capacità di pensare in modo flessibile

Elizabeth Phelps, neuroscienziata dell’Università di Harvard.

Come reagire?

Con piccoli gesti e comportamenti.

Renditi conto del tuo ambiente e riprendi controllo di te stesso.

Prendi decisioni operative a mercati chiusi.

Evita l’isolamento.

L’isolamento sociale è una minaccia per il tuo portafoglio e per la tua salute mentale. Senza un normale contatto sociale, è molto più difficile per le persone regolare le proprie emozioni, afferma Jamil Zaki, psicologo sociale dell’Università di Stanford. “Dobbiamo essere separati fisicamente ma tra di noi psicologicamente”, afferma il prof. Zaki. “Ciò significa utilizzare la tecnologia per creare esperienze condivise”.

Una pianificazione strategica dei tuoi investimenti serve anche a superare questi momenti di crisi. Se hai già pianificato il worst case scenario hai anche calcolato il rischio. Se hai calcolato il rischio allora hai tutto sotto controllo.

Proprio perché faccio trading di mestiere, so bene che tipo di stress devo sopportare quando le cose vanno male. Ecco spiegato il motivo per cui rischio sempre molto poco e il mio motto è: “l’unica cosa certa del mercato è il rischio, il profitto non è un diritto”.

Partendo da questo presupposto, la strada è in discesa.

Buon trading.

_

Per ulteriori analisi e approfondimenti, entra nel BClub!

Analisi, news e spunti operativi, gratis nella tua inbox ogni domenica mattina.

 

 

Anche noi odiamo lo spam: i tuoi dati sono al sicuro e potrai cancellarti in qualsiasi momento.