Come smettere di preoccuparsi della rottura dei trading system

  • Home
  • Come smettere di preoccuparsi della rottura dei trading system
Shape Image One
Come smettere di preoccuparsi della rottura dei trading system

Un trading system è semplicemente un programma che esegue in automatico gli ordini di ingresso e uscita.

In rete e nel sentito dire comune girano due miti tanto incrollabili quanto falsi:

  • il trading system è il sacro graal che guadagna sempre;
  • il trading system è un robot complesso, incomprensibile.

Sono cavolate enormi che solo chi non ha studiato può dire. Anche perché ci sarebbe una critica molto più puntuale da fare ma che in pochissimo fanno. La critica è relativa al punto debole dei trading system: si rompono.

Alcuni trading system funzionano per un po’ e poi smettono di funzionare. La cosa sconvolge le persone e le fa andare nel panico. Peccato che ci si scordi che NULLA è per sempre, figuriamoci nei mercati finanziari.

Come fare allora? Come riparare questo “difetto”?

In due modi:

  1. accettando che possano rompersi;
  2. costruendone di nuovi.

Il primo punto riguarda più il nostro ego. Quando costruiamo un trading system ci sentiamo intelligenti, in gamba, evoluti e quindi non possiamo accettare l’idea che possa rompersi. E’ dimostrato che gli essere umani quando hanno a che fare con i soldi non ragionano più in modo razionale: ecco, succede anche nel trading sistematico (purtroppo).

Il punto due, invece, è incredibilmente sottovalutato. Avere trading system pronti all’uso sempre freschi e genuini è una forza incredibile per ogni trader sistematico.

Questo non vuol dire che tutti i miei sistemi si rompono, anzi, circa l’80% dei miei sistemi è in perfetta salute (ne ho 349 attualmente).

Immaginiamo che io trader sia l’allenatore di basket e i trading system i giocatori. Non posso pensare che i miei giocatori non si infortuneranno MAI. E’ impossibile, letteralmente. Però sono più sereno se oltre ai 5 giocatori in campo ne ho altri 5 o 10 o 50 in panchina, pronti a entrare.

Con i trading system è uguale.

Ma come fare a costruire molti trading system? Secondo alcuni, per costruire un trading system serve dal mese all’anno. E’ un’assurdità che non merita argomentazione.

Non ha senso investire un intero semestre di lavoro per un trading system che potrebbe rompersi anche per motivi che non dipendono da me. Ma soprattutto, cerchiamo di capirci: cos’è sto trading system? Un programma della NASA? Deve portare delle navicelle su Marte?

Finiamola di credere che UN singolo trading system possa fare qualche tipo di miracolo.

Io impiego dai 30 minuti ai 2 giorni massimo di lavoro per costruire un trading system totalmente nuovo.

Ecco tutto ciò che serve per costruire un trading system in poco tempo così da averne sempre di nuovi:

  • metodo semplice e replicabile.

Punto.

Con un metodo semplice ma funzionale possiamo affrontare il mercato in modo molto più performante e sereno senza temere il futuro. Avremo la capacità di costruire sempre nuovi sistemi.

Scopri il mio metodo “Scrocchiarello” cliccando qui sotto.

***

Scopri il Trading Scrocchiarello per Principianti, ovvero il trading automatico semplice e per tutti.

Scopri il corso Trading Scrocchiarello per Principianti cliccando qui. Puoi vedere gratis il 10% del corso suddiviso in 4 lezioni di oltre 1 ora e mezza. Approfittane subito.

Analisi, news e spunti operativi, gratis nella tua inbox ogni domenica mattina.

 

 

Anche noi odiamo lo spam: i tuoi dati sono al sicuro e potrai cancellarti in qualsiasi momento.