Come stanno andando i trading system nel 2020?

  • Home
  • Come stanno andando i trading system nel 2020?
Shape Image One
Come stanno andando i trading system nel 2020?

Il 2020 è uno dei anni più strani che siano mai capitati.

E’ partito quasi tranquillo con un gennaio non particolarmente degno di nota, poi è arrivata la pandemia, il lockdown, le borse completamente impazzite che hanno tracciato record negativi e di volatilità storici per poi riprendere a impennarsi come non mai, il petrolio con movimenti mai visti prima e tutte le strane cose accessorie di questa estate.

Viene normale chiedersi: come stanno andando i trading system nel 2020?

Andiamo sul BuzShop a vedere qualche esempio.

Chiaramente questa analisi soffre di un bias di conferma: io ho all’incirca 360 trading system e sul BuzShop ce ne sono appena 40.

Ho preferito caricare solo alcuni tra i migliori in assoluto quindi è normale che ci siano delle performance di assoluto livello. Sono tutti trading system rigorosamente Out Of Sample e che sto tradando live, ci tengo a ribadirlo.

Vediamo qualche esempio.

(tutte le immagini al click si ingrandiscono)

Azionario

In questo caso abbiamo 7 trading system su APPL, AMZN, FB, GOOG, MSFT, NFLX, TSLA, ognuno tradato con 10.000$.

I risultati sono stati aggregati dall’1/1/2020.

La performance non è affatto male! A marzo hanno sofferto un po’ tutti (tranne TSLA che è un’anomalia), però poi si sono ripresi bene. Il rapporto Net Profit/Max Drawdown è consistente (3.45).

Indici

In questo caso abbiamo 8 trading system su S&P500 e Nasdaq, tutti ovviamente con 1 contratto future.

I risultati sono stati aggregati dall’1/1/2020.

Le performance sono molto positive anche se si nota una certa sofferenza a marzo. Il mondo è crollato e gli indici hanno sofferto portandosi dietro i trading system (ognuno in modo differente), però il rapporto Net Profit/Max Drawdown è di pregio e praticamente tutti hanno segnato nuovi massimi.

Buona notizia in generale anche che i sistemi sul Nasdaq abbiano performato così bene, anche alla luce della volatilità che è drasticamente cambiata su questo strumento finanziario.

Energetici

In questo caso abbiamo 5 trading system, 3 sul Crude Oil future, 2 sul Natural Gas future.

I risultati sono stati aggregati dall’1/1/2020.

Ottima performance anche in questo caso. Il sistema che ha sofferto di più sembra il CL Scrocchiarello, incluso nel corso Trading Scrocchiarello per Principianti, ma si è ripreso con forza segnando nuovi massimi. Ottimo rapporto Net Profit/Max Drawdown.

Metalli

In questo caso abbiamo 3 trading system, 1 su Gold future, 1 su Silver future, 1 su Copper future (rame).

I risultati sono stati aggregati dall’1/1/2020.

In questo il rendimento è stato quasi spaziale. Oltre 5 di rapporto Net Profit/Max Drawdown, basso drawdown e altissimo Net Profit per un portafoglietto tutto OOS e ben diversificato!

Granaglie

In questo caso abbiamo 7 trading system su Soybean future, su Soybean Meal future (SM), su Wheat future e su Red Hard Winter Wheat future (KW).

I risultati sono stati aggregati dall’1/1/2020.

Performance francamente strabiliante. La Soia sta battendo ogni record e il portafoglietto ha un rapporto Net Profit/Max Drawdown da capogiro!

Ecco qualche esempio reale degli ultimi giorni:

Per trarre le conclusi, sembra proprio che i sistemi abbiano retto il colpo in modo notevole!

Se vuoi accaparrarti uno dei sistemi presi in esame, vai pure sul BuzShop e aggrega il portafoglio che più ti piace. Clicca qui oppure l’immagine qui sotto.

Analisi, news e spunti operativi, gratis nella tua inbox ogni domenica mattina.

 

 

Anche noi odiamo lo spam: i tuoi dati sono al sicuro e potrai cancellarti in qualsiasi momento.