Cosa fare se il mercato crolla?

  • Home
  • Cosa fare se il mercato crolla?
Shape Image One
Cosa fare se il mercato crolla?

Lo spauracchio per tutti i trader e investitori è il crollo del mercato.

Nell’ultima settimana i mercati hanno fatto una brusca correzione e subito è scattato il panico. Sono mesi che il mercato sale senza debolezze e forse ci si è abituati così.

Il mercato è salito ininterrottamente per oltre 5 mesi.

Molti dei nostri risultati sui mercati dipende dalla percezione dello stesso. Il mercato sale da mesi? Automaticamente pensiamo che si comporterà così anche domani e settimana prossima e il mese prossimo; ogni novità è una sorpresa inaspettata.

La correzione in un grafico Daily dell’S&P 500 dal 3 al 9 settembre 2020

Il trader esperto invece SA che il futuro è totalmente imprevedibile e quindi si attrezza per affrontarlo. Quali sono gli strumenti migliori? Sicuramente i 5 Pilastri del Trading sono utili. Anzi, direi indispensabili per sopravvivere a OGNI fase dei mercati.

Un piccolo esempio.

Nel Corso Scrocchiarello mostro come creare trading system DA ZERO con un metodo estremamente semplice ma potente. Per spiegarlo, ho creato 8 trading system che metto a disposizione gratuitamente a codice aperto e che trado quotidianamente anche sui miei conti.

Uno screenshot che testimonia l’uso live dei sistemi “Scrocchiarelli”

Ora provo a farvi capire CON I FATTI, come sempre, quanto sia importante applicare quotidianamente i 5 Pilastri.

Dovreste sapere, ormai, che il terzo pilastro è la Diversificazione. Bene, ecco cos’hanno fatto nell’ultima settimana i trading system “Scrocchiarelli”.

Ipotizzo un portafoglio solo di sistemi “Scrocchiarelli” perché li ho costruiti su misura apposta per creare un portafoglio diversificato su tre livelli quindi resistente a tutte le fasi di mercato.

Di seguito gli ultimi giorni del Trading System intraday su EC (euro), una valuta.

Di seguito lo splendido trade sul Cacao (un soft, quindi materia prima).

Di seguito i trade su Crude Oil, quindi un energetico.

Di seguito 2 take profit e due stop loss (totale: +4000$) del trading system su ES, ovvero S&P500.

Di seguito la cavalcata di take profit prima di una perdita del trading system su LC, ovvero Live Cattle (carni, ovvero materia prima).

Di seguito due trade del sistema sul Nasdaq (NQ), un take profit e uno stop loss.

Insomma, i trading system sui future su indici hanno un po’ sofferto (anche se non hanno perso) e gli altri hanno più che compensato la sofferenza.

Di seguito il report del portafoglio dall’1/1/2020 in cui tutti i sistemi sono in totale Out Of Sample vero.

Un portafoglietto di soli 7 trading system ha generato un ottima performance in uno degli anni più strani della storia della finanza.

Questo per 3 motivi:

  1. trading system costruiti con il metodo scrocchiarello,
  2. diversificazione,
  3. rispetto certosino dei 5 Pilastri.

Detto questo, c’è un evidente elefante nella stanza: queste performance si ripeteranno in futuro? Al 90% NO! Non ho problemi a sostenere un’affermazione così forte semplicemente perché da sempre dico che UN trading system non fa il successo.

Il successo nel trading si raggiunge SOLO con i 5 Pilastri. Il Corso Scrocchiarello infatti insegna a creare trading system in totale autonomia, ovvero insegna a pescare e non vende il pesce. Questo perché il futuro è imprevedibile e dobbiamo necessariamente adattarci ai cambiamenti del mercati con un ampio paniere di trading system da cui attingere (attualmente il mio è di oltre 350 sistemi).

Se vuoi approfondire il metodo scrocchiarello clicca qui per accedere al webinar gratuito oppure prenota una call gratuita con uno dei nostri Coach.

Analisi, news e spunti operativi, gratis nella tua inbox ogni domenica mattina.

 

 

Anche noi odiamo lo spam: i tuoi dati sono al sicuro e potrai cancellarti in qualsiasi momento.