Il Blackbox Trading è una TRUFFA!

  • Home
  • Il Blackbox Trading è una TRUFFA!
Shape Image One
Il Blackbox Trading è una TRUFFA!

Per Blackbox Trading si intendono tutti quei sistemi, generalmente a subscription, che periodicamente spillano segnali di buy o sell da “sfruttare” per guadagnare tanti dindini! Spesso sono relativi a uno specifico mercato.

Il problema di questi sistemi è che sono sviluppati con il preciso intento di essere marketizzati al miglior prezzo possibile. Spesso chi li ha sviluppati non li ha neanche testati live investendo soldi veri!

Il loro obiettivo è solo renderli il più allettanti possibili prevedendo spesso guadagni irrealistici. Promettono il 99% di trade profittevoli senza dire quanti soldi si perdono quell’ 1% di volte che il trade va male!

Tipica curva dei rendimenti di una BlackBox

Non è mai chiaro quanti soldi si rischiano e quanti soldi si riescono a fare!

La cosa divertente è che hanno dei sistemi tanto fenomenali e non vogliono neanche farti capire effettivamente che fanno. Ti intortano con storie sulla segretezza, sulla ricetta segrete, e in effetti come detto in un altro articolo, chi sviluppa trading system non ha spesso piacere a condividere tutto il codice, ma questi geni non vogliono neanche rispondere a domande banali come per esempio: “qual è la logica dei sistemi?”

Io voglio sapere se un trend following o se hai scritto cose a caso. Insomma se non vuoi dirmi alcuni dettagli posso ancora crederti, ma alcuni parametri sulla logica di base sono necessari per un eventuale acquisto consapevole.

Ma soprattutto voglio sapere su che intervallo di tempo è stato fatto il backtest!

Spesso più che sviluppare un sistema solido, cercano un intervallo di tempo specifico e ristretto in cui il sistema ha funzionato. Un Trading system può funzionare molto bene per innumerevoli ragioni, perché il mercato aveva una caratteristica specifica, perché il sistema rispondeva bene, perché Mercurio in quel periodo era in Sagittario!

Insomma non si può comprare un sistema senza sapere nulla. Infatti tutti i sistema nel BuzShop non solo sono stati backtestati con tutto lo storico possibile ma sono anche tutti attualmente live sul cloud!

O a volte hanno buone percentuali di profittabilità ma non hanno alcuna cura di gestire il rischio. È importante che i sistemi facciano soldi, ma è altrettanto importante che non brucino i conti!

Sistemi che una volta ogni 10 trade fanno il 30% non hanno valore se negli altri 9 perdono il 10! Il problema è che l’unica statistica che viene mostrata è proprio quel 30%. Capite il problema? In un sistema blackbox non avete mai tutte le statistiche ma solo alcune e ben selezionate per mostrarvi la macchina più bella possibile!

Sono Ferrari con motore Dacia!

Insomma risulta evidente che il problema non è credere o no a chi ci vuole vendere un sistema blackbox, perché probabilmente se ci dicono che l’80% dei trade è profittevole è vero. Il problema è che “omettono” dati importanti come quanto perdiamo il 20% delle volte che i trade non sono vincenti, o quanto è il drawdown che dobbiamo essere disposti a sopportare.

Quello che non ci dicono è la totalità del sistema.

Chi ha fatto il corso Scrocchiarello sa che le metriche da guardare quando si sviluppa un trading system non sono 2 o 3, e chi abbia mai fatto un’ottimizzazione sa che non è importante solo il net profit!

Bisogna valutare una marea di caratteristiche, e anche il minimo valore dubbio può farci evitare di perdere molti soldi. Ma poi dai seriamente, come si possono mettere i soldi su un qualcosa di cui non abbiamo alcuna idea di come è stato generato?

I nostri Trading System invece sono e saranno sempre a codice aperto, e saremo sempre ultra limpidi per qualsiasi domanda vogliate farci. I risparmi di una vita sono importanti. Noi per primi vi sconsigliamo di investirli se non siete sicuri e consapevoli di quello che state facendo.

>>Clicca qui per chiarirti le idee!<<

Analisi, news e spunti operativi, gratis nella tua inbox ogni domenica mattina.

 

 

Anche noi odiamo lo spam: i tuoi dati sono al sicuro e potrai cancellarti in qualsiasi momento.