Il petrolio non si sente bene e il gas non sta meglio

  • Home
  • Il petrolio non si sente bene e il gas non sta meglio
Shape Image One
Il petrolio non si sente bene e il gas non sta meglio

Questa settimana i prezzi del gas naturale sono precipitati a nuovi minimi, scendendo al di sotto di $ 1,50 / MMBtu, un prezzo catastroficamente basso per gli impianti statunitensi.

I fattori che affliggono il mercato del gas sono molteplici. I prezzi erano già scesi sotto i $ 2 / MMBtu all’inizio del 2020, appesantiti dall’eccesso di offerta. Ma non è stato un problema limitato agli Stati Uniti. C’è stata anche una sovrabbondanza globale di LNG ( gas naturale liquefatto ) dovuta a un’ondata di sovraproduzione nel 2019.

Poi la pandemia di Covid-19 ha fatto a pezzi il mercato petrolifero e anche il gas naturale ha avuto una svolta. Si prevede che quest’anno la domanda mondiale di gas diminuirà del 4%, il “più grande shock di domanda registrato” nella storia, secondo l’Agenzia internazionale dell’energia.

“Ci sarebbe stato troppo GNL al mondo anche senza Covid-19”, ha dichiarato Ben Chu, direttore del servizio Genscape di Wood Mackenzie, in una nota. “Covid-19 ha peggiorato le cose.”

Il processo di chiusura può essere considerato come “l’ultima arma da utilizzare in un processo globale di riequilibrio del gas”, ha aggiunto Goldman.

La logica è simile a questa: il mercato del LNG era eccessivamente fornito, i prezzi asiatici del LNG sono diminuiti, più LNG è stato indirizzato verso l’Europa, che ha spinto verso il basso i prezzi del gas europeo, che ha portato alla chiusura della finestra economica per l’invio di gas americano all’estero.

Peggio ancora, per i perforatori di gas di scisto americani, l’annullamento dei carichi di NGL aggraverà la sovrabbondanza negli Stati Uniti.

Entro la fine dell’estate, il volume di gas cancellato potrebbe aggiungere oltre 760 miliardi di piedi cubi di gas allo stoccaggio, secondo Goldman Sachs che di conseguenza ha ridotto le sue previsioni sui prezzi del gas naturale a $ 1,40 / MMBtu per ottobre, in calo da $ 1,75 / MMBtu in precedenza.

Alcuni affermano che le prospettive sono più negative, anche a medio termine. La pandemia, la domanda più debole e lo shock per i budget dei capitali rendono improbabile che qualsiasi ulteriore progetto di NGL in Nord America prosegua nei prossimi cinque anni, secondo S&P Global Platts Analytics.

Molte aziende non guadagnavano un flusso di cassa positivo anche quando i prezzi erano più alti. Ma il gas al di sotto di $ 1,50 / MMBtu è un disastro.

***

Scopri il Trading Scrocchiarello per Principianti, ovvero il trading automatico semplice e per tutti.

Scopri il corso Trading Scrocchiarello per Principianti cliccando qui. Puoi vedere gratis il 10% del corso suddiviso in 4 lezioni di oltre 1 ora e mezza. Approfittane subito.

Analisi, news e spunti operativi, gratis nella tua inbox ogni domenica mattina.

 

 

Anche noi odiamo lo spam: i tuoi dati sono al sicuro e potrai cancellarti in qualsiasi momento.