La FED garantisce prestiti illimitati ma al senato i soldi sono ancora bloccati

  • Home
  • La FED garantisce prestiti illimitati ma al senato i soldi sono ancora bloccati
Shape Image One
La FED garantisce prestiti illimitati ma al senato i soldi sono ancora bloccati

Giornata movimentata quella di ieri sui mercati.

L’S&P 500 ad esempio è salito fino all’apertura per poi perdere di nuovo tutto il terreno. Volatilità sempre altissima.

In netta crescita moltissime commodities, compresi gli energetici. Il Crude Oil supera i 24 $ / B.

FED

La banca centrale americana ieri ha dichiarato che acquisterà quantità illimitate di titoli del Tesoro e titoli garantiti da ipoteca per mantenere i costi di prestito a livelli minimi e per garantire il corretto funzionamento dei mercati. Ha inoltre istituito programmi per garantire i flussi di credito verso le società, nonché i governi statali e locali.

L’azione della Fed di lunedì ha seguito un numero già vertiginoso di passi compiuti dal presidente Jerome Powell nelle ultime tre settimane che sarebbe stato impensabile solo pochi mesi fa. Rappresentano una drammatica reazione all’improvviso arresto inflitto all’economia dal contagio e dal conseguente panico tra gli investitori.

“È diventato chiaro che la nostra economia dovrà affrontare gravi perturbazioni”, ha avvertito la Fed. “Devono essere compiuti sforzi aggressivi in ​​tutti i settori pubblico e privato per limitare le perdite di posti di lavoro e di reddito e promuovere una rapida ripresa”.

Nuovo stop al senato

Democratici e repubblicani sono risultati ancora in disaccordo sulle condizioni delle centinaia di miliardi di dollari in finanziamenti per le grandi compagnie americane e sul livello di aiuti per ospedali, stati e disoccupati, tra le altre cose. I democratici del Senato hanno nuovamente bloccato un disegno di legge scritto dal GOP mentre i colloqui continuavano.

“Penso che ci stiamo avvicinando molto”, ha detto ai giornalisti il ​​segretario al Tesoro Steven Mnuchin, capo negoziatore dei repubblicani. “Ancora una volta, non entrerò nei dettagli. Siamo molto vicini Stiamo abbattendo i problemi. ”

I democratici vogliono imporre maggiori controlli sui quasi $ 500 miliardi per aiutare le imprese in difficoltà, tra cui i prestiti concessi direttamente dal Dipartimento del Tesoro e le misure di prestito e credito della FED. Del totale, circa $ 75 miliardi sarebbero andati direttamente alle industrie in difficoltà come i vettori aerei.

I democratici temono che il denaro possa diventare uno strumento da parte dell’amministrazione per premiare in segreto le società favorite. Tra le condizioni più restrittive che i democratici vogliono ottenere sono quelle che incoraggiano le aziende a trattenere i lavoratori.

Covid-19

I contagi continuano a velocità incredibile e mentre Trump ha dubbi sulla tenuta dell’economia, solo a New York in un giorno ci sono stati quasi 6000 nuovi casi di contagio.

Trump probabilmente non si rende conto che gli Stati Uniti sono solo all’inizio dell’angosciosa odissea per sconfiggere i contagi da coronavirus. La soluzione a perfetta non c’è, è ovvio, però dovrebbe a mio parere mantenere la rotta ed evitare messaggi sbagliati alla popolazione. Che impari dalle esperienze degli altri e speriamo che gli aiuti servano davvero a non fare crollare un’economia che ci trascinerebbe nel baratro con lei.

_

Per ulteriori analisi e approfondimenti, entra nel BClub!

Analisi, news e spunti operativi, gratis nella tua inbox ogni domenica mattina.

 

 

Anche noi odiamo lo spam: i tuoi dati sono al sicuro e potrai cancellarti in qualsiasi momento.