La Fed taglia i tassi ma il rischio recessione non si allontana

  • Home
  • La Fed taglia i tassi ma il rischio recessione non si allontana
Shape Image One
La Fed taglia i tassi ma il rischio recessione non si allontana

La Federal Reserve ha ridotto il suo tasso di interesse quasi a zero e ha detto che avrebbe acquistato $ 700 miliardi in titoli del Tesoro così da stabilizzare i mercati mentre il nuovo coronavirus ha spinto l’economia americana verso una recessione.

Da WSJ.

Il comitato della Fed ha, inoltre, dichiarato che avrebbe mantenuto i tassi “fino a quando non sarà sicuro che l’economia abbia retto agli eventi recenti” per raggiungere i suoi obiettivi di prezzi stabili e forte occupazione.

“Abbiamo risposto in modo deciso non solo con i tassi di interesse ma anche con le misure di liquidità “, ha detto il presidente della Fed Jerome Powell durante una conferenza stampa domenica sera, poco prima dell’apertura dei mercati asiatici.

“L’epidemia di coronavirus ha danneggiato le comunità e interrotto l’attività economica in molti paesi, compresi gli Stati Uniti”, ha detto domenica il comitato della Fed. “La Federal Reserve è pronta a utilizzare tutta la sua gamma di strumenti per supportare il flusso di credito a famiglie e imprese.”

“La Fed sta cercando di impedire che una crisi sanitaria si trasformi in una crisi finanziaria”, ha affermato Diane Swonk, capo economista della società di contabilità Grant Thornton.

L’azione della Fed arriva a meno di due settimane dal taglio dei tassi di mezzo punto percentuale, in una mossa di emergenza che non ha rassicurato gli investitori, in parte perché non è stata accompagnata da decisioni politiche efficaci. Questa mossa non ha rassicurato gli investitori e i mercati hanno continuato a scendere. Inoltre la domanda di Crude Oil potrebbe contrarsi a livelli mai visti prima.

Diversi economisti reputano che possa iniziare una recessione economica entro la metà di quest’anno.

Il coronavirus sta iniziando ad avere effetti concreti negli Stati Uniti. Il sindaco di New York Bill de Blasio ha dichiarato che le scuole pubbliche chiuderanno da lunedì, la California chiede agli anziani di non uscire, l’Ohio ha chiuso bar e ristorante, la Nike ha chiuso i suoi negozi almeno fino al 27 marzo.

Trump, che suda ottimismo, di è detto contento:

“Mi rende molto felice e voglio congratularmi con la Federal Reserve; questo è un grande passo e sono molto felice che lo abbiano fatto.”

Donald Trump

I casi di contagi da coronavirus stanno aumentando esponenzialmente e il presidente Trump è stato criticato per aver sottovalutato il rischio.

Mappa di contagi negli Stati Uniti. Da Bloomberg.
Crescita in 6 diversi stati. Notare l’aumento di New York. Da Bloomberg.

Intanto le borse aprono e gli investitori continuano a manifestare paura. Gli indici americani sono stati chiusi per eccesso al ribasso pochi minuti dopo l’apertura.

Gli indici evidenziati.
Stop alle contrattazioni su S&P500

Insomma, iniziamo un’altra settimana di incertezze e paure.

_

Per ulteriori analisi e approfondimenti, entra nel B-Club!

Analisi, news e spunti operativi, gratis nella tua inbox ogni domenica mattina.

 

 

Anche noi odiamo lo spam: i tuoi dati sono al sicuro e potrai cancellarti in qualsiasi momento.