La piramide dei rendimenti azionari: quasi 200 anni di performance azionaria negli Stati Uniti

  • Home
  • La piramide dei rendimenti azionari: quasi 200 anni di performance azionaria negli Stati Uniti
Shape Image One
La piramide dei rendimenti azionari: quasi 200 anni di performance azionaria negli Stati Uniti

Dopo il più rapido crollo del mercato ribassista nella storia, l’S&P500 ha registrato un rally e ora ha un rendimento totale da inizio anno del -4,7%. L’anno non è finito, ma nel contesto della storia, è in linea con ciò che è considerato un ritorno “normale” o è più un outlier?

In un grafico di New York Life Investments ecco i rendimenti annuali in circa 200 anni di storia. Notiamo all’estrema sinistra la più grande crisi degli ultimi 2 secoli, quella del ’29, seguita a ruota dalla crisi del 2008.

Il grafico mostra i rendimenti annuali totali , il che presuppone che i dividendi e le altre distribuzioni di liquidità vengano reinvestiti nell’indice.

I rendimenti azionari statunitensi seguono approssimativamente una curva a campana, il che significa che i valori si aggregano vicino a un picco centrale e i valori più lontani dalla media sono meno comuni. Storicamente, sono stati inclinati verso prestazioni positive.

Ecco come si accumula la distribuzione dei ritorni:

A causa della natura ciclica dell’economia, le recessioni tendono a essere seguite da forti recuperi. Nel grafico seguente possiamo vedere il rendimento degli anni successivi a grandi crolli.

Nel 1957, l’anno in cui fu creato l’S&P500, il mercato azionario vide una perdita di quasi l’11%. I prezzi delle azioni sono aumentati di oltre il 43% l’anno successivo, sostenuti dall’aumento dei volumi di credito e dei profitti delle imprese.

Più recentemente, la crisi finanziaria globale del 2008 ha portato ad una delle maggiori perdite di capitale fino ad oggi. Nel 2009, le azioni sono aumentate di quasi il 27% , sostenute dalle aspettative di un aumento della spesa in conto capitale e della domanda con il recupero dell’economia.

Dal 1825-2019, il rendimento annuo totale medio è stato dell’8,25% . 

***

Scopri il Trading Scrocchiarello per Principianti, ovvero il trading automatico semplice e per tutti.

Scopri il corso Trading Scrocchiarello per Principianti cliccando qui. Puoi vedere gratis il 10% del corso suddiviso in 4 lezioni di oltre 1 ora e mezza. Approfittane subito.

Analisi, news e spunti operativi, gratis nella tua inbox ogni domenica mattina.

 

 

Anche noi odiamo lo spam: i tuoi dati sono al sicuro e potrai cancellarti in qualsiasi momento.