Paura Covid: Come si può investire con questo Pandemonio?

  • Home
  • Paura Covid: Come si può investire con questo Pandemonio?
Shape Image One
Paura Covid: Come si può investire con questo Pandemonio?

Ieri sera in Corso Buenos Aires e sui Navigli le persone hanno protestato. A Napoli qualche giorno fa la situazione è stata anche peggiore. La nuova stretta sulla popolazione non è piaciuta evidentemente.

Qui a Milano locali chiusi dopo le 6 e coprifuoco alle 11, persino Cenerentola avrebbe tutto il tempo di tornare a casa e farsi una doccia, non ci sarebbe stata nessuna scarpetta e forse starebbe ancora a casa con le matrigne!

Come vedete neanche a me ha fatto piacere non poter fare il mio consueto aperitivo. Ma per molte persone il problema è decisamente più grave. Locali notturni, mondo dello spettacolo e dei trasporti completamente in ginocchio!

La situazione sta davvero degenerando. Ora però chiamatemi egoista, ma la domanda che mi sovviene è, con questi chiari di luna, è meglio risparmiare e aspettare una situazione migliore, o investire potrebbe essere addirittura vantaggioso?

Voglio far parlare un formatore statunitense che ho scoperto da poco, Dave Ramsey. Vi consiglio un suo video sul Compound Interest davvero mozzafiato!

Il video parla dell’interesse composto. L’unico vero segreto per la creazione di ricchezza, quella cosa che tutti conoscono eppure nessuno sfrutta. Magari tu che stai leggendo sei un novello Warren Buffet e te la riderai annuendo. Per chi invece è un po’ più acerbo voglio fare un esempio pratico, quasi come una parabola. Prendiamo per esempio 2 investitori Arthur e Ben.

Arthur è un ragazzo giovane, ha 27 anni, è di quei ragazzi che vediamo sempre nelle nostre città. Gioviale, molto legato alla famiglia e agli amici. Ha un lavoro stabile in una compagnia assicurativa e ha iniziato a risparmiare qualcosina nonostante non abbia rinunciato a nulla. Proprio quest’estate è stato in vacanza a Formentera insieme agli amici. Insomma un ragazzo normale. Ma proprio in quella vacanza a Formentera mentre beve un Mojito, ha incontrato Ben.

Anche Ben ha 27 anni e anche lui sa divertirsi. I due parlando scoprono di avere tante cose in comune, come l’amore per le belle donne e per la finanza!

Preso dalla serata e dall’alcool, Ben decide di far vedere ad Arthur una nota che aveva sul telefono, di un piano di accumulo che aveva iniziato a 19 anni. Il piano era di trovare in un modo o nell’altro 2000€ ogni anno (lavoretti, compleanni e regali dei parenti) per avere una rendita in futuro. Beh quando Arthur vede il conto quasi non ci crede, Ben aveva “ben” 27 mila euro sul conto, senza praticamente fare nulla e investendone solo 16 mila!

Allora Ben lo ferma e gli dice: “Aspetta Arthur guarda le mie previsioni, senza aggiungere altri soldi, a 65 anni sul conto avrò più di 2 Milioni di euro!

Arthur non capisce se crederci, ma Ben lo ferma ancora e fa un altro calcolo. Fa una piccola tabella col telefono.

Arthur è sempre più perplesso, non riesce a capire. Allora Ben insiste: “Vedi Arthur, anche se tu investissi come me da oggi fino ai tuoi 65 anni,non riusciresti più a prendermi!”

Ben ha ragione. Anche se Arthur investisse fino a 65 anni non riuscirebbe mai a raggiungerlo. Si ritroverebbero magari i 2 amici ancora a Formentera davanti allo stesso mojito, ma con mezzo milione di differenza.

La cosa ancora più curiosa è che Ben ha investito meno di un quarto di quanto ha investito Arthur. Solo 16 mila dollari contro i 78 mila di Arthur. Povero Arthur. Intendiamoci 1 milione e mezzo non fa schifo a nessuno, ma questo ragionamento ci mostra come la domanda nel titolo in realtà è incompleta. Bisogna distinguere chi ha già investito da chi ancora non l’ha fatto.

Se non hai mai investito in vita tua sei già in ritardo, se invece sei già un investitore puoi sempre cercare di migliorare le tue performance studiando materiale di livello. Ti lascio un link a una lezione segreta, shhhhh…

Se sei novello però, capisco che tra il dire “investo” e il chiamare la banca, c’è di mezzo un mare. Ma per questo siamo qui. Abbiamo deciso di spiegarti tutto quello che devi sapere sugli investimenti per evitarti le trappole che un percorso del genere ti piazzerà. Nel corso c’è davvero tutto, ci sono sia i bias mentali che ti portano a fare scelte avventate, sia tutti gli strumenti finanziari che devi conoscere per affrontare questa tua cavalcata verso la felicità finanziaria!

Sia se tu voglia scoprire, sia se tu voglia approfondire come si ci barcamena nel grande mare blu degli investimenti, la soluzione è solo una.

BuzInvest.

La prima lezione sarà gratuita. Segnati come data il 19 Novembre e CLICCA QUI per non dimenticartene. Se saremo ancora qui quando tutto questo frutterà però, mi aspetto una cena di ringraziamento 😉

Un saluto

Simone

Ben e Arthur a Formentera. Bye

Analisi, news e spunti operativi, gratis nella tua inbox ogni domenica mattina.

 

 

Anche noi odiamo lo spam: i tuoi dati sono al sicuro e potrai cancellarti in qualsiasi momento.