Quanto capitale serve per iniziare a investire?

  • Home
  • Quanto capitale serve per iniziare a investire?
Shape Image One
Quanto capitale serve per iniziare a investire?

Si tratta di una delle domande più ricorrenti di chi si affaccia per la prima volta nel mondo degli investimenti.

Ma, come per molte domande semplici, non c’è una risposta univoca.

In realtà si può partire anche da zero.

Ovviamente non stiamo dicendo che basta investire 10€ per diventare milionari nel giro di qualche giorno. E nemmeno nel giro di qualche anno, se è per questo.

È verissimo che l’interesse composto è un alleato formidabile per gli investitori, ma per i miracoli non è ancora attrezzato.

Non si diventa miliaradri in un giorno: se non ci credi, chiedilo a Warren 😉

Ma allora perché abbiamo detto che si può partire anche da zero?

Perché è possibile impostare un piano di accumulo (PAC) versando periodicamente (ogni mese, ogni trimestre, ogni semestre, ecc) una cifra anche piccola, in modo da incrementare il capitale investito nel corso del tempo.

Quindi è sufficiente avere un’entrata ricorrente (stipendio, pensione, rendita da affitto, ecc) e riuscire a mettere da parte una cifra anche minima (anche solo 50 o 100€) e investirla in intervalli di tempo predefiniti.

L’importante è entrare nel mindset giusto, ovvero mettere da parte subito, meglio se automaticamente, la cifra destinata agli investimenti prima di procedere con le spese mensili e non viceversa.

Il tutto è illustrato nel dettaglio all’interno del nuovissimo corso BuzInvest – in promozione fino al 3 Dicembre – che contiene moduli specifici sul mindset, sulla gestione delle proprie entrate periodiche e sull’allocazione del capitale a seconda della propria situazione di partenza e dei propri obiettivi.

“Ma se ho già un capitale più cospicuo da investire?”. Questa situazione apre ovviamente altre possibilità oltre al PAC, .

La scelta diventa dunque se investire tutto in un’unica soluzione cercando di sfruttare gli effetti positivi del compound interest, o se investire in maniera progressiva il proprio capitale per mediare il prezzo di ingresso e non essere troppo esposti a eventuali cali.

Anche questo caso è analizzato nel dettaglio all’interno del corso BuzInvest: l’innovativo “4 Step Process” consente infatti di inquadrare al meglio la propria situazione e scegliere la giusta strategia, coniugando interesse composto e diluizione dell’ingresso.

Per non parlare del “Piano Marshall”, sviluppato appositamente per sfruttare i momenti di calo dei mercati e cogliere le migliori opportunità difendendo al tempo stesso i nostri risparmi.

Insomma, possiamo partire da un capitale elevato, da uno ridotto o persino da zero: l’importante è partire subito, possibilmente con il metodo giusto!

Hai dubbi, domande o perplessità sugli investimenti? Puoi contattare immediatamente il team BuzWay al numero verde gratuito 800.475.300.

Se poi vuoi un supporto per valutare la tua specifica situazione, puoi prenotare una call strategica gratuita!

Seleziona la data e l’orario che preferisci, inserisci i tuoi dati e sarai contattato da uno dei nostri coach.

Analisi, news e spunti operativi, gratis nella tua inbox ogni domenica mattina.

 

 

Anche noi odiamo lo spam: i tuoi dati sono al sicuro e potrai cancellarti in qualsiasi momento.