Uno sguardo particolare sul mercato globale

  • Home
  • Uno sguardo particolare sul mercato globale
Shape Image One
Uno sguardo particolare sul mercato globale

John Authers, ottimo articolista di Bloomberg, in settimana ha fatto un’ottima analisi sull’azionario statunitense.

Dopo 4 settimane di tensione sulle strade dopo l’uccisione di George Floyd da parte della polizia, i mercati sono al punto da cui erano partiti.

Ed è un consolidamento positivo, dopo quello che secondo alcune analisi, è stato il recupero più veloce della storia e offre anche la possibilità di capire se il mercato è arrivato troppo lontano, troppo velocemente.

Secondo il gruppo di strategia di investimento di Goldman Sachs Group Inc., guidato da Sharmin Mossavar-Rahmani, i titoli statunitensi non sembrano particolarmente costosi, quindi non è necessario sottoesporli. 

Come mostra questo grafico, su una serie di metriche di valutazione a lungo termine, le valutazioni attuali sono solo leggermente superiori alla mediana dalla seconda guerra mondiale e ben al di sotto del loro picco dalla cima della bolla dotcom nel 2000:

Quando si tratta della denuncia secondo cui la ripresa è stata sbilanciata e dominata dalle grandi società tecnologiche, in particolare dai gruppi Internet “Faamg”, Goldman mostra che il rimbalzo è stato forte in una vasta gamma di settori. 

L’S & P è balzato anche se sono esclusi gli stock di tecnologia dell’informazione o le Faamg; e le piccole aziende Russell 2000 hanno effettivamente guadagnato di più rispetto allo S&P:

 Tuttavia, ha più senso guardare indietro al picco pre-Covid del 19 febbraio. Da allora, i settori non tecnologici hanno ceduto di più inizialmente, per poi riprendersi in modo meno convincente, di modo che il risultato finale è che sono in ritardo , anche se la percentuale di recuperi da una base bassa non è stata così male:

Ora veniamo al problema della valutazione. Come ha suggerito il grafico di Goldman, non ha necessariamente senso guardare quanto sono costosi i titoli di proprietà. Azioni e indici diversi possono, per una buona ragione, avere un guadagno più elevato rispetto ad altri. 

Una società redditizia come Apple Inc. dovrebbe probabilmente operare con un multiplo più elevato. Gli indici privi di tali società, come molti mercati europei, appariranno “più economici” senza necessariamente offrire un valore migliore. Ma se confrontiamo la valutazione dei mercati con la loro storia, possiamo avere una buona idea di quanto siano costosi. 

Nel grafico seguente, dal sito di allocazione delle attività di Research Affiliates  i paesi sono classificati in base alla percentuale di tempo in cui i loro mercati azionari sono stati più economici di quanto non siano ora, quando misurati dal multiplo di prezzo / utili corretto per il ciclo reso famoso dal Robert Shiller della Yale University . 

Le large cap statunitensi non sono ai vertici della gamma, ma sono l’unico paese in cui le valutazioni sono significativamente al di sopra della media. Sono stati più economici di così oltre il 90% delle volte. 

Nel frattempo, ci sono quattro paesi, in cui le azioni sono state più costose di quanto lo siano ora per il 99% delle volte. Questi sono Malesia, Polonia, Corea del Sud e Turchia:

Ed ecco il prezzo degli utili medi mobili a 10 anni per i principali indici di borsa di questi quattro paesi, rispetto alla stessa misura dell’indice Russell Top 50 delle più grandi società statunitensi. Il contrasto è straordinario:

Un decennio fa, i mega-cap statunitensi erano più economici di nessuno di questi quattro mercati emergenti. Col senno di poi, quello era un segno che si sarebbero dimostrati un grande investimento. Un decennio dopo, la Russell Top 50 è più del doppio di quella di tutti gli altri mercati.

Questo non è un consiglio di investimento ma per chiunque sia interessato a provare una selezione attiva dei titoli, questi mercati sembrano valere la pena di prestare attenzione.

Nel frattempo, è ragionevole sostenere che gli Stati Uniti non sono così sopravvalutati da essere venduti o sottopesati in fretta. Ma la valutazione suggerisce anche che molti altri paesi potrebbero giustificare un sovrappeso.

***

Scopri il Trading Scrocchiarello per Principianti, ovvero il trading automatico semplice e per tutti.

Scopri il corso Trading Scrocchiarello per Principianti cliccando qui. Puoi vedere gratis il 10% del corso suddiviso in 4 lezioni di oltre 1 ora e mezza. Approfittane subito.

Analisi, news e spunti operativi, gratis nella tua inbox ogni domenica mattina.

 

 

Anche noi odiamo lo spam: i tuoi dati sono al sicuro e potrai cancellarti in qualsiasi momento.