Come fare il 400% investendo 3$?

  • Home
  • Come fare il 400% investendo 3$?
Shape Image One
Come fare il 400% investendo 3$?

Con questo articolo voglio proporvi un gioco educativo per capire davvero cosa vuol dire scardinare il mercato e fare soldi anno dopo anno.

I due ricercatori Victor Haghani e Richard Dewey hanno creato un gioco per studiare il comportamento dei trader e investitori.

Ciò che hanno scoperto è lapidario: le persone NON sanno quale sia il vero segreto del successo.

Il test è molto semplice: dovete scegliere testa o croce di una moneta virtuale e la quantità in dollari da scommettere ogni operazione.

Ora cliccate qui, fatelo e poi tornate qui: https://elmfunds.com/coin-flip/game/

C’è una cosa che non vi ho detto e che forse avete capito. La moneta è truccata. La percentuale di vittorie è del 60% e non del 50%.

Il 60% di “vantaggio statistico” è un’assurdità pazzesca, completamente fuori dal comune. Probabilmente irrealizzabile (sul medio periodo, almeno)

Ora, che risultati avete ottenuto?

Ecco il mio:

Per la cronaca, ho fatto un ultimo trade vincente che però non sono riuscito a immortalare, quindi avrei incassato 100$.

I risultati variano in base a:

  • numero dei trade,
  • quantità di soldi scommessi.

I temi in ballo sono molteplici, dall’economia comportamentale, al significato di “vantaggio“, al money management, però vorrei soffermarmi sulla cosa forse più importante: il percorso.

Non ho applicato tecniche strane né ho fatto cose particolari. Per qualcosa come 50 lanci ho semplicemente “scommesso” 3$ ogni singola dannata volta. E alla fine ho fatto il 400% in 10 minuti.

Scommetto altresì che molti voi saranno in grado di raggiungere oltre 500$ con un po’ di fortuna (anche 5000$). E quindi qual è la differenza? Perché considero migliore il mio risultato?

Semplice: io sarei potuto andare avanti non 10 minuti… Un giorno. Un mese. Un anno. 10 anni. Sarei SEMPRE stato in grande guadagno.

Invece rischiare grosso per provare a raggiungere cifre assurde non è un gioco lungimirante, o meglio:

“Non c’è modo di ottenere risultati sul medio-lungo periodo se si rischia troppo.”

Ricordo che la moneta è truccata, ovvero non esprime una percentuale vera del 50%!

Questo non solo ci dice la POTENZA assurda di avere un vantaggio statistico ma anche quanto sia importante rischiare poco per portare a casa profitti nel lungo periodo.

Nell’esempio seguente io ho rischiato il 50% del capitale. Nonostante, lo ricordo ancora, la moneta fosse truccata a mio vantaggio, ecco cos’è successo:

Sono bastati 20 trade nonostante il vantaggio a favore per praticamente perdere tutto senza possibilità di soluzione.

Vi sfido: non c’è possibilità alcuna in un numero di trade abbastanza numeroso di riuscire a sopravvivere. Non dico a guadagnare eh, dico proprio a sopravvivere.

Insomma, non basta il vantaggio se non si rischia poco.

Se volete provare vi linko di nuovo il sito: https://elmfunds.com/coin-flip/game/

Non sapete quante volte quando parlo di Trading System, di rischio contenuto, di investire su aziende sane, di evitare il BitCoin, tutti mi guardano quasi come se fossi un cretino!

“Ma c’è quel tizio che ha fatto 4000€ in 3 giorni con gli NFT.”

“Ma c’è un tizio che lavorava nell’Hedge Fund che usa l’antimartingala in un certo modo e ha fatto in 3 mesi il 78%!”

E magari insistono dicendo che mantenere l’equilibrio nel portafoglio e il rischio basso sono cose che rallentano troppo le performance etc.

La verità è che io non ho nessuna voglia di tornare a fare il tassista. Non ho nessuna voglia di tornare a fare la vita di prima. Voi volete puntare tutto e cercare di fare il JackPot?

Benissimo, buena suerte.

Io trucco la mia monetina e punto i miei 3$. Lo farò per tutta la vita anche se mi chiamerete cretino. Vediamo alla fine chi la spunterà.

Un saluto,

Francesco Buzzi.

Ps.

Il vantaggio si può trovare in tutte le operatività. Nei Trading System, negli investimenti, negli Spread, per questo li faccio tutti. Vi ricordo che sugli investimenti c’è un’offerta che scade il 29 Marzo. Dovrebbero esserci grafiche ovunque, ma se non lo dico il Team mi ammazza.

 

Analisi, news e spunti operativi, gratis nella tua inbox ogni domenica mattina.

 

 

Anche noi odiamo lo spam: i tuoi dati sono al sicuro e potrai cancellarti in qualsiasi momento.