Cosa fare quando ci sono festività e i mercati chiudono?

  • Home
  • Cosa fare quando ci sono festività e i mercati chiudono?
Shape Image One

Il trading automatico è una pratica di trading che permette di comprare e vendere prodotti finanziari (principalmente futures e azioni) in automatico tramite dei codici di programmazione.

L’automatismo è una componente molto importante perché permette sia di tradare contemporaneamente più strategie, sia di annullare, o comunque diminuire moltissimo, l’emotività in gioco e quindi riduce il rischio di errore.

Cosa fare quindi quando, a causa di festività statunitensi, i mercati chiudono in giorni infrasettimanali? I trading system rischiano di venire “disturbati” da questo cambiamento? Cosa si rischia?

Scopriamolo in questo articolo.

Di seguito la lista delle feste comandate in cui i mercati rimangono chiusi:

Come si nota, non sono poche.

Ora, abbiamo due possibilità:

  • mettere i sistemi offline ed evitare che possano operare,
  • lasciare tutto com’è, cioè online, e lasciare che i sistemi se la vedo con, ad esempio, la riapertura dei mercati dopo tanti giorni di chiusura.

La prima soluzione è la più drastica perché contempla una scelta discrezionale, cioè quel tipo di scelte che il trader automatico prova a limitare.

La seconda vede un’assenza di discrezionalità e una sorta di “fiducia” nei sistemi.

Il pericolo maggiore dato da una chiusura per festività è, probabilmente, il fatto che all’apertura i mercati siano più volatili del solito e ci siano strani movimenti di prezzo. In questo i trading system potrebbero soffrire.

Ricordiamo sempre molto chiaramente che i trading system sono uno strumento meraviglioso, un insieme di regole testate, verificate e profittevoli, ma sostanzialmente stupidi. Anzi, è il loro maggior pregio, proprio perché non “soffrono” la volatilità di breve termine, quotidiana, che spesso è semplicemente rumore.

Veniamo quindi alla risposta alla domanda del titolo.

Il mio consiglio è di non spegnere mai i sistemi.

Questo consiglio ha un’eccezione: se siete live da meno di un mese, ci può stare spegnere i sistemi. State ancora facendo le prime esperienze.

Per tutti gli altri, spegnere e tocchicciare il meno possibile i sistemi è la soluzione migliore.

 

Analisi, news e spunti operativi, gratis nella tua inbox ogni domenica mattina.

 

 

Anche noi odiamo lo spam: i tuoi dati sono al sicuro e potrai cancellarti in qualsiasi momento.