Cosa sono gli Spread Stagionali?

  • Home
  • Cosa sono gli Spread Stagionali?
Shape Image One
Cosa sono gli Spread Stagionali?

In occidente siamo molto abituati a ragionare badando più ai mesi che alle stagioni. In oriente è diverso, proprio l’altro giorno una ragazza cinese con cui mi vedo mi ha detto: “ma lo sai che ci conosciamo dalla primavera?”

In Cina come in Giappone le stagioni danno il ritmo alla vita. Anche le loro festività sono sincronizzate con i cicli naturali ed è importante perché alla fine il fiume seguirà sempre il suo percorso. Possiamo provare a fare canali e paratie, ma il fiume è nato per passare in quel punto, e per noi sarà sempre più conveniente obbedire alle leggi di natura che cercare di imporre le nostre.

Gli spread stagionali fanno lo stesso. Seguono i cicli della natura per sfruttare l’andamento del prezzo. Cioè che ogni anno posso aspettarmi degli specifici movimenti, perché sono successi nei precedenti x anni. Facciamo degli esempi.

SOIA

Le scadenze sui future della soia, (e più in generale delle granaglie) ricalcano i periodi di semina e raccolta. In generale proprio perché i prezzi si basano su un qualcosa di reale, che è alla base della domanda e dell’offerta, si dice che dipendono dal “sottostante”. Cioè appunto gli agricoltori e i commercianti che seminano, comprano e rivendono la materia prima e che fanno da base all’andamento dei prodotti finanziari.

Il primo vantaggio degli Spread è già evidente, si basa su cose reali, che accadono e sempre accadranno. Ovviamente anche nella semina ci sono annate storte. Grandine, alluvioni e siccità possono rovinare i raccolti, ma proprio per questo bisogna diversificare con diverse commodity.

Quindi in parole povere, nei periodi di raccolta la quantità di soia aumenta e il prezzo si abbassa. È stato sempre così e sarà sempre così. Gli Spread stagionali sfruttano esattamente questa ricorrenza.

Live Cattle

Per Live Cattle si intendono i bovini vivi. Quelli allevati per gli hamburger. Faccio esempi molto didascalici ma voglio che sia chiara la relazione tra i grafici e l’economia reale, i normali processi di domanda e offerta.

Nello specifico si chiamano Feeder Cattle i bovini da svezzamento dal peso compreso tra le 70 e le 90 libbre, mentre i Live Cattle si definiscono i bovini dopo 9 mesi di pascoli e ingrassamento fino a un peso compreso tra le 1200 e le 1500 libbre.

Poiché i bovini non possono essere immagazzinati come il grano, devono essere immessi sul mercato in modo tempestivo, con i loro prezzi influenzati da molti fattori economici lungo la strada. Esistono molti fattori che influenzano l’offerta di bestiame, compresi i cambiamenti del mercato, il costo degli input (mangimi-Mais), il tempo e il prezzo dei prodotti sostitutivi.

Il maltempo o la malattia possono avere un impatto immediato, causando interruzioni dell’approvvigionamento o un eventuale calo della produzione. Gli inverni molto umidi e freddi possono rallentare l’aumento di peso del bestiame e, all’estremo, potenzialmente causare la morte. Le cattive condizioni meteorologiche possono anche impedire il movimento di maiali e bovini in tutto il paese. 

Anche le variazioni del prezzo dei prodotti sostitutivi possono influenzare l’offerta (maiali). Infine, anche i fattori istituzionali, quali programmi governativi e tassi di interesse, possono influire sulle decisioni e l’offerta di produzione.

La verità è che ad analizzare tutti i report USDA ci si può perdere il sonno. Ma i Seasonal Spread non funzionano così. Non ci interessa il comportamento specifico in un anno specifico dovuto a un motivo specifico. Quello che conta è trovare un pattern di medio termine che si ripete da più anni possibile.

In questo caso quello che ci interessa è che il prezzo della carne aumenta sempre d’estate. Perché? Perché milioni di americani in estate iniziano a fare il barbecue!

Ma quindi è davvero così semplice? Più o meno, i report sono mille ed è facile voler trovare la stagionalità esotica. Per questo tantissimi nostri studenti si affidano al nostro servizio segnali. Chiama il numero verde 800 475 300 per saperne di più.

Ma se sei appassionato di stagionalità ti chiedo di togliere la mano dal portafoglio. Aspetta fino a stasera. Non è estate ma è periodo di grigliate anche in Italia. Natale è alle porte e anche BuzWay vuole festeggiarlo. Quindi Seguici stasera nella diretta gratuita su Facebook e potrai cogliere non una ma ben 2 incredibili OCCASIONI!

Non posso dirti altro.

>>Clicca qui per partecipare alla diretta di stasera alle 20:30!

A stasera.

Simone


Analisi, news e spunti operativi, gratis nella tua inbox ogni domenica mattina.

 

 

Anche noi odiamo lo spam: i tuoi dati sono al sicuro e potrai cancellarti in qualsiasi momento.