La validazione non è quella cosa lì

  • Home
  • La validazione non è quella cosa lì
Shape Image One
La validazione non è quella cosa lì

Uno dei maggiori problemi dei trader sistematici nonché una delle maggiori critiche riguarda la resistenza dei trading system.

Cosa fare se un trading system improvvisamente smette di funzionare e si rompe? C’è forse un modo per rendere i trading system più resistenti così da rompersi meno?

La risposta non è semplice: validare un sistema è un processo complesso e al mondo ci sono pochissime persone in grado di farlo.

E’ talmente complesso che alcuni pensano di potersi affidare a dei software o ai dei calcoli particolari.

In ambito finanziario succede di frequente: se non sai la risposta, è meglio affidarsi a complicati strumenti e calcoli per rendere il tutto più fumoso. Così avrai almeno raggiunto l’illusione di aver fatto qualcosa.

Il modo per ottenere trading system robusti, passa in primo luogo dal processo di creazione di un trading system. Qui in BuzWay ci vantiamo di aver creato un processo di sviluppo unico, semplice eppure potentissimo.

Il nostro processo di creazione si basa sulle caratteristiche dello strumento finanziario e si applica in 4 semplici step, rendendo il codice solo uno strumento e non uno scopo. Io stesso NON sono un programmatore ma un trader.

Grazie a un processo di creazione perfetto, la validazione diventa più accessibile.

In seguito, bisogna conoscere ESATTAMENTE cosa vuol dire validare un trading system, cioè aumentare le probabilità di un trading system di continuare a funzionare.

La validazione non può essere espressa in un numero o in un test semplicemente perché è un processo trasversale che richiede una profonda conoscenza dei meccanismi della mente umana.

Mi spiego: solo se conosci esattamente il TUO modo di ragionare, potrai creare trading system VERAMENTE robusti.

Per diventare davvero cosciente e validare bene, devi conoscere:

  • i bias cognitivi e l’autoinganno inconscio,
  • il concetto di giusta aspettativa,
  • come diversificare,
  • come stoppare un sistema.

Ecco di seguito un esempio di un sistema robusto.

Trading system su S&P500 creato il 2017 e che ha superato i crolli del 2018 e del 2020 perfettamente indenne. Nel quadrato rosso puoi vedere la parte di trading system in cui io stesso ho tradato live. In quasi 4 anni ha fatto oltre 120.000$ con 1 contratto future, non male!

Vuoi creare anche tu trading system simili?

Accedi subito al Master Scrocchiarello! Clicca la serratura!


Analisi, news e spunti operativi, gratis nella tua inbox ogni domenica mattina.

 

 

Anche noi odiamo lo spam: i tuoi dati sono al sicuro e potrai cancellarti in qualsiasi momento.